Aversa: Antonio Farinaro, appoggiato da Fratelli d’Italia, è in vantaggio su Mauro Baldascino, il candidato sindaco indicato dall’alleanza Pd-M5s, con il 25% dei voti. Il candidato di centro-sinistra invece ha ottenuto il 21%, trovando supporto in termini di voti solo dal PD e dal gruppo dell’ex sindaco Alfonso Golia, “La politica che serve”.
Il fronte progressista risente del calo del Movimento 5 Stelle, che non riesce a replicare il successo ottenuto alle elezioni europee, dove aveva superato il 25% ad Aversa. Anche Aversa Progressista e Centro Democratico registrano risultati deludenti. Eugenia D’Angelo e la sua lista Basilisco ottengono circa mille voti totali.
Nel frattempo, le liste di Matacena hanno conquistato il premio di maggioranza, superando la soglia del 50%. Di conseguenza, se Farinaro dovesse prevalere al ballottaggio, potrebbe trovarsi a governare come un sindaco “di minoranza”.
La decisione su chi sarà il prossimo sindaco di Aversa è quindi rimandata al ballottaggio del 23 giugno, dove si sfideranno Francesco Matacena e Antonio Farinaro.