Pietro Lo Monaco, dirigente sportivo tra i grandi artefici del successo di alcuni club, tra i quali Udinese, Catania e Palermo in massima serie, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse.it. Nell’approfondire alcuni temi relativi alla Serie A, Lo Monaco ha detto la sua sul Napoli e sull’avvio stagionale della squadra di Conte.
Antonio Conte ha trasformato il Napoli rispetto alla passata stagione? Si aspettava una partenza del genere da parte degli azzurri?
“Il Napoli è sicuramente tra le pretendenti alla vittoria del campionato. Ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. Guardando l’andamento delle altre big viene legittimata ancor di più l’ambizione del Napoli, le altre contendenti infatti non mi sembrano irresistibili. Si tratta di una squadra tosta, che ha delle individualità importanti. C’è già tanto di Antonio Conte, per quanto visto finora. L’allenatore ha ricostruito l’anima di questa squadra, che si era smarrita nella scorsa stagione. La mancanza delle coppe europee poi aiuta indubbiamente”.
Cosa ne pensa dei nuovi acquisti del Napoli? È una squadra più forte sulla carta rispetto a quella della passata stagione?
“Tutti i nuovi acquisti faranno la propria parte. Lukaku fa a spallate con tutti ed è stato preso per questo motivo. Farà il suo anche in termini di gol. Buongiorno ha dato maggiore solidità al settore difensivo che si era un po’ smarrito lo scorso anno. McTominay è una scoperta solo per chi non lo conosceva. Si tratta di un centrocampista di assoluto spessore. Neres, poi, è uno che dà quel pizzico di imprevedibilità alla manovra d’attacco. Si tratta di un tipo di calciatore che fa sempre comodo in una squadra. Non bisogna dimenticare comunque che il Napoli ha speso centinaia di milioni per questa campagna acquisti. Sicuramente si tratta di soldi non spesi invano. Il Napoli di Spalletti ha espresso calcio a grandissimi livelli, così come quello di Sarri, e anche questo è una squadra molto forte. È un altro Napoli, una squadra che, giocoforza, ha dovuto ridarsi un’anima”.