Calvizzano: L’Amministrazione – secondo la denuncia del collega Rosiello di Calvizzanonet – su uno dei settori strategici come quello della digitalizzazione, sconta “ritardi” atavici. E niente è stato fatto finora per migliorarlo. Un esempio? Il Comune è uno dei pochi Enti in cui se cerchi un atto vecchio non lo trovi.

Allo stato attuale, ogni tipo di atto resta visionabile solo per 15 giorni, come prevede la legge, poi finisce nell’archivio atti dove si legge solo l’oggetto e non il contenuto. Ciò preclude la possibilità, in particolare ai giornalisti che intendono approfondire le notizie, di ricostruire i procedimenti amministrativi degli ultimi 5 anni. Ovviamente vanno cancellati i dati sensibili.

Vi è ancora di più. Le delibere immediatamente esecutive – continua Rosiello – come quelle approvate recentemente in Consiglio comunale, dovrebbero essere pubblicate ad horas sul sito istituzionale, invece ciò non sempre avviene. Nella delibera consiliare di approvazione del piano triennale dei lavori pubblici è scritto testualmente: “vista la delibera di giunta comunale del 15 marzo 2022 (vale a dire circa 50 giorni fa) con la quale è stato adottato il programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2022-2024 unitamente all’elenco annuale….”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page