Napoli: “La campagna di raccolta delle adesioni alle vaccinazioni per i sanitari degli ospedali va molto bene, i direttori generali ci mandano percentuali di adesione dell’80-90%”.
Lo afferma all’ANSA Ugo Trama, membro dell’Unità di crisi della Regione Campania, facendo il punto sulla raccolta di adesioni verso la prima fase del vaccino pfizer contro il covid19.
“La somministrazione del vaccino – spoega Trama – è in una fase di anticipazione rispetto ai tempi di metà gennaio previsti inizialmente e quindi anche la campagna di adesioni sta accelerando. A metà della prossima settimana tireremo le somme ma i segnali sono molto buoni sulla volontà dei medici e degli infermieri di vaccinarsi in piena consapevolezza. Questo è anche un segnale forte per la popolazione di fiducia collettiva nel vaccino”.
Nell’avvicinamento all’arrivo dei vaccini, la Regione, come richiesto dal commissario nazionale Domenico Arcuri, ha fatto anche un controllo delle strutture che ospiteranno le fiale, garantendone la conservazione a -75 gradi: “Abbiamo controllato – spiega Trama – i 27 punti che abbiamo inviato al governo e sono tutti perfettamente funzionanti. Aspettiamo anche la fornitura delle siringhe per la somministrazione del vaccino, da Roma sono stati molto chiari a chiedere di non comprare nulla perché tutto verrà fornito in maniera centralizzata“.