Campania: Il maltempo non concede tregua alla Campania. La Protezione Civile regionale ha prorogato e innalzato l’allerta meteo attualmente in vigore: dalle 15 di oggi, venerdì 9 ottobre, e fino alle 15 di domani, sabato 10 ottobre, il livello sarà Arancione sulla zona 1, che comprende Piana campana, Napoli, isole del Golfo e area vesuviana, e sulla zona 3, cioè Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Sul resto della Campania resterà invece in vigore l’allerta Gialla.

Il nuovo avviso arriva dopo due giorni di forti piogge che hanno già provocato allagamenti e pesanti disagi nell’area nord di Napoli, in particolare tra Giugliano, Qualiano, Marano, Mugnano e Villaricca.

Secondo la Protezione Civile, nelle prossime ore sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potranno assumere forte intensità. Un ulteriore peggioramento è atteso nella notte e nelle prime ore della mattinata di sabato 10 ottobre.

Il quadro meteorologico potrebbe determinare un dissesto idrogeologico diffuso e un rischio idraulico localizzato. Nelle zone in allerta Arancione viene segnalata in particolare la possibilità di frane superficiali, colate rapide di fango e detriti e instabilità dei versanti, anche in profondità.

Restano possibili anche allagamenti di strade e locali posti ai piani bassi, rigurgiti dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, innalzamento dei corsi d’acqua e caduta di rami o alberi.

Le previsioni per venerdì indicano ancora cielo molto nuvoloso e precipitazioni intermittenti su Napoli e provincia, con possibili temporali soprattutto nelle ore notturne, al primo mattino e nuovamente in serata. Le temperature nel capoluogo dovrebbero oscillare indicativamente tra i 19 e i 23-24 gradi, con possibili raffiche di vento e locali grandinate.

La fase più delicata potrebbe però concentrarsi tra la notte e il primo mattino di sabato, quando la Protezione Civile prevede un nuovo possibile aumento dell’intensità delle precipitazioni.

Il nuovo avviso arriva dopo il violento nubifragio dell’8 ottobre, che ha colpito in maniera particolarmente dura l’area nord di Napoli. A Marano, Mugnano, Qualiano e Villaricca diverse strade si sono trasformate in fiumi, mentre a Giugliano si sono registrati allagamenti in più punti della città, negozi invasi dall’acqua e un albero caduto in piazza Matteotti.

Momenti di paura anche per alcuni studenti: un pulmino è rimasto bloccato nell’acqua a Giugliano e i ragazzi sono stati costretti a uscire anche attraverso i finestrini. A Varcaturo l’uscita degli alunni da una scuola è stata rinviata per consentire il deflusso dell’acqua e permettere ai genitori di raggiungere il plesso in sicurezza.

Nella mattinata del 9 ottobre l’allagamento della carreggiata ha inoltre portato alla chiusura temporanea, in entrambe le direzioni, di un tratto della strada statale 7 Quater “Via Domitiana” all’altezza di Giugliano, con uscita obbligatoria a Varcaturo verso Roma e a Giugliano verso Napoli.

You cannot copy content of this page