La Regione Campania ha presentato il Piano ai fini di una completa Promozione Culturale del corrente anno, 2021. Illustrando, inoltre, il programma per il conferimento dei contributi, destinati al sostegno di progetti che siano principalmente finalizzati al supporto e alla divulgazione della cultura, del pensiero filosofico, storico, artistico e scientifico, soprattutto se legati alle tematiche di interesse generale e di dibattito socio-culturale.

L’Avviso, pubblicato sul BURC, specifica l’importo complessivo di € 1.399.000, suddiviso in contributi annuali ordinari e contributi speciali. Questi possono essere richiesti sia da Enti, Associazioni e Fondazioni iscritti nell’albo regionale di promozione culturale, e da coloro, che pur non essendo iscritti, favoriscano comunque il rilancio della cultura nella regione Campania. Presentando la domanda come partner qualificati gli Enti locali e gli altri Enti pubblici attivi nel territorio regionale.

Gli ambiti previsti dal bando sono: Mostre di pittura, scultura e fotografia; Festival, premi e rassegne letterarie, storiche, filosofiche, scientifiche; Attività di ricerca scientifica e approfondimento del pensiero storico e filosofico; Convegnistica. Il periodo di riferimento per incoraggiare tali attività spazia dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Per valorizzare appieno il nostro territorio regionale e il suo background “un’attenzione particolare potrà essere data agli eventi di commemorazione degli anniversari di rilievo culturale che ricorrono nel 2021: il centenario dalla morte del celebre tenore Enrico Caruso, il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, nonché il 160° anniversario dell’Unità d’Italia”.​

Tutte le domande devono essere inviate non entro e non oltre il 31 maggio 2021. Tutte le iniziative, vincitrici del bando, dovranno essere realizzate nel pieno “rispetto delle misure di distanziamento e di contenimento del contagio da Covid-19, per cui è prioritaria la realizzazione di eventi a distanza, quali mostre virtuali, video conferenze, attività di digitalizzazione”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page