Si terrà nel pomeriggio di oggi a Palazzo Chigi in Roma un vertice interministeriale, presieduto dalla premier Giorgia Meloni, sulla situazione dei Campi Flegrei, per stabilire eventuali ulteriori interventi da parte del governo alla luce delle nuove forti scosse bradisismiche del 20 maggio.
Proseguono intanto le verifiche tecniche sugli edifici da parte delle squadre specializzate di ingegneri della Protezione civile della Regione Campania. Le verifiche vedono un coordinamento delle attività del sistema di protezione civile composto da Dipartimento nazionale, vigili del fuoco, Regione Campania e Comune di Pozzuoli presso il Centro operativo comunale dove i vigili del fuoco hanno istituito un posto di comando avanzato.
I controlli avverranno anche all’interno delle abitazioni su richiesta dei cittadini attraverso il Centro operativo comunale. Non si tratta, infatti, delle analisi di vulnerabilità che rientrano nelle attività di prevenzione, ma di verifiche di agibilità post-evento. Al termine dei sopralluoghi, il sistema di protezione civile valuterà il livello di scenario secondo la attuale pianificazione bradisismica.