Cetara: Il colorato borgo dei pescatori diventa ancora più “green”. Nel piccolo borgo della Costiera amalfitana: case arroccate una sull’altra affacciano su baia da sogno.
Il paese della colatura di alici, una leccornia a miglio zero, ha deciso di accelerare un’inversione di tendenza sempre più indispensabile: così sabato 19 febbraio nella sala polifunzionale Mario Benincasa i pescatori riceveranno le prime cinquecento cassette sostenibili e riciclabili, un segnale forte e chiaro in favore dell’ecosistema marino e dell’economia circolare.
Sostituiranno le cassette in polistirolo, dalle quali si sfaldano migliaia di microplastiche, con impatti negativi sulle catene alimentari degli organismi marini e, naturalmente, dell’uomo. Il Comune di Cetara ha accompagnato l’iniziativa con l’hashtag #StopPolistirolo: i primi beneficiari sono cinque pescatori iscritti al registro della Colatura di Alici di Cetara Dop, ciascuno dei quali riceverà cento cassette DuWo, acquistate dalla Cooperativa Pescatori Cala Bianca e realizzate in polipropilene, un polimero elastico riutilizzabile e completamente riciclabile.