Roma: Le mascherine potrebbero essere obbligatorie anche a maggio. Nonostante da oggi sia definitivamente finito lo stato d’emergenza per il coronavirus, il governo non ha ancora fissato una data per il superamento di questa misura anti Covid, che resterà in vigore per tutto il mese di aprile.

Secondo il calendario delle riaperture stabilito fino ad ora le mascherine potrebbero essere eliminate a maggio, anche se manca ancora l’ufficialità.

In base alla roadmap dell’esecutivo, a partire dal 1 maggio non dovrebbe essere più richiesta la mascherina in tutti i luoghi al chiuso, e nemmeno la certificazione verde, che non sarà più necessaria nelle aziende, all’interno di bar e ristoranti e sui mezzi di trasporti a lunga percorrenza.

Il consulente del ministro della Salute Speranza, Walter Ricciardi, frena però sull’eliminazione delle mascherine, il cui uso, fino a che ci sarà la pandemia, è inderogabile. “Nel piano del Governo c’è la possibilità di togliere le mascherine al chiuso dal primo maggio. Ma c’è anche la garanzia, sia dal parte del presidente del Consiglio sia da parte del ministro della Salute, di monitorare con grande attenzione la curva epidemica e decidere di conseguenza. In aprile monitoreremo quindi, ma mi sembra molto difficile poterla togliere, al chiuso, dal primo maggio”, ha detto all’Adnkronos Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page