Per ora non ci sarà un allargamento della quarta dose di vaccino anti-Covid agli over 70. A quanto apprende l’Adnkronos Salute la Commissione tecnica scientifica (Cts) dell’Aifa, che si è riunita questa mattina a Roma, ha frenato su questa ipotesi non essendoci ancora evidenze sui rischi di malattia grave, anche nelle Rsa. Rimane quindi, per ora, l’indicazione della quarta dose solo agli immunodepressi.

Arrivano i commenti di virologi e medici che negli ultimi anni hanno conquistato i palinsesti televisivi.

Dalla Cts dell’Aifa è arrivata una decisione di buonsenso. Fare ora una quarta dose a tutti significherebbe sottoporci nell’arco di poco più di un anno a tre dosi di vaccino, considerando che in autunno potrebbe arrivare un vaccino aggiornato e così anche un nuovo richiamo. Ecco, dobbiamo spingere proprio su questo fronte, avere al più presto un vaccino aggiornato. Altrimenti dobbiamo essere molto duri nel dire che fare la quarta dose a chi non è immunodepresso, non ha una valenza scientifica“. Afferma Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Si può pensare ad estendere ai grandi anziani, ovvero gli over 80, la quarta dose del vaccino anti Covid. Ma sarebbe comunque opportuno conoscere la loro risposta anticorpale prima di procedere a una nuova dose vaccinale: per alcuni potrebbe essere anche inutile per altri importante ed opportuno. Con le attuali evidenze, dunque, bisognerebbe valutare caso per caso“. È il commento di Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano.

Ho sempre sostenuto che occorre vaccinare per primi i fragili e gli immunodepressi” ma “nella situazione attuale è giusto non prevedere un allargamento della quarta dose, dobbiamo correre ancora con le terze dosi e con chi non si è mai immunizzato, introdurre in questo momento anche la quarta dose, magari per gli over 70, sarebbe stato controproducente“. Così Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page