Un commando di banditi armati con armi da guerra ha assaltato intorno alle 20,30 il caveau della Mondialpol, alla periferia di Sassari. I malviventi sono entrati nella stabilimento della società di sicurezza sfondando un muro con la benna di un mezzo meccanico.
Hanno sparato all’interno per spaventare le guardie giurate e sono riusciti impossessarsi del denaro custodito nel caveau e sono scappati. Per coprirsi la fuga hanno incendiato diverse auto bloccando le vie attorno e hanno sparato contro un’auto dei carabinieri che li ha incrociati. Al momento non ci sono notizie di feriti e non si conosce l’entità della somma portata via.
Sull’accaduto è intervenuto anche Giuseppe Alviti, Presidente nazionale Associazione Nazionale guardie Particolari giurate, “Sono impressionanti le immagini che arrivano sulla rapina messa a segno questa sera nel caveau della Mondiapol di Caniga, a Sassari.
Mentre continua incessante il fuoco di copertura del commando, un bandito guida il braccio meccanico e l’altro, in piedi sul macchinario, dà indicazioni: dall’interno dell’istituto di vigilanza vengono prelevati sacchi pieni di denaro: soldi che, a quanto si apprende, erano destinati alle pensioni. Il bottino è ancora da quantificare.
Il video ha subito fatto il giro delle chat di whatsapp di tutta la Sardegna”.
Per il Dott Giuseppe Alviti “è assurdo in un istituto di vigilanza con un caveau di ultima generazione farsi derubare senza battere ciglio era paradossalmente meglio avere 10 cani pastori che le guardie giurate a tutela“.