Italia: Algida conferma il binomio donna-Meridioneper la nuova, attesa edizione del Cornetto Stellato: è infatti Marianna Vitale, chef del ristorante stellato Sud a Quarto (in provincia di Napoli), a griffare la versione 2022 del Cornetto Stellato, che si chiama più precisamente Sud e si caratterizza per una ricetta originale e davvero speciale.
Algida ha quindi deciso di affidare a Marianna Vitale la creazione della ricetta del Cornetto Stellato Limited Edition 2022: la chef partenopea, motore di Sud Ristorante (1 stella Michelin ormai da 10 anni esatti) e già premiata come chef donna 2020 da Michelin, ha voluto infondere nel gelato confezionato più iconico del mondo un po’ della sua storia personale e passione per la cucina.
Il Cornetto Sud Stellato di Marianna Vitale in limited edition 2022 si presenta infatti con quattro grandi novità dal punto di vista del gusto, che riecheggiano appunto ricordi e scoperte della chef: sulla sommità spicca la granella di mandorle tostate, che introduce al gelato con pasta di mandorle e a un cuore al frutto della passione, il tutto racchiuso da una cialda al cacao magro e polvere di caffè.
Abbinamenti di sicuro speciali e originali, che potranno conquistare i palati più curiosi, ma anche gli storici fan del Cornetto Algida, che da oltre 60 anni è uno dei simboli delle estati italiane.
Stando alle prime informazioni che trapelano in merito, il Cornetto Stellato Sud di Marianna Vitale sarà venduto sia in versione singola nei bar (a un prezzo orientativo di 2 euro) che in versione multipack da 4 pezzi in negozi e supermercati (al prezzo di circa 4 euro, in linea con i prodotti degli anni passati): a quanto pare, le due varianti differiscono anche per il peso del gelato, perché il Cornetto versione singolo da bar è un po’ più grande (76 grammi, con volume di 120 ml e 229 kcal) mentre quello multipack ha un peso di 57 grammi (con volume di 90 ml e contenuto calorico di 170 kcal).
Dal punto di vista estetico, il Cornetto Stellato 2022 si caratterizza per un packagingcontraddistinto dal bianco, con scritte in azzurro a cui fanno da contrappunto elementi in oro per la scritta Sud e per la firma di Marianna Vitale. La confezione riporta, inoltre, una frase della stessa chef, che definisce questa ricetta “Il mio viaggio tra ricordi e scoperta“.