Marano: anche a Marano, come in altre città della Regione questa mattina gli attivisti di Potere al Popolo hanno manifestato le proprie perplessità sulle modalità con cui il Presidente De Luca sta affrontando l’emergenza sanitaria.
La Campania è stata a lungo ultima per numero di tamponi. Delle spese straordinarie per affrontare l’emergenza Covid, quella per tamponi è sempre stata in coda. Il Presidente De Luca ha sempre sottovalutato l’importanza di un’attività che significa allo stesso tempo prevenzione e tracciamento.
E questa sua incapacità ci ha condotti al disastro. Oggi che i contagi sono esplosi il servizio pubblico è in affanno. Le ASL non riescono a rispondere all’enorme richiesta che arriva da noi cittadini, soprattutto, a causa del taglio del personale sanitario operato prima da Caldoro e poi dallo stesso De Luca.
Così ci troviamo oggi a fare ricorso ai laboratori privati. E a pagare di tasca nostra qualcosa che dovrebbe esserci garantito. “Paghiamo perché questo è l’unico servizio efficiente”, la risposta sempre uguale che arriva da chi si affida al privato. E spendiamo tanto, tra i 60€ e gli 80€. Per ogni persona. Per ogni tampone. Spese davvero difficili da sostenere in questo momento.
Non basta lamentarsi e nemmeno solo denunciare le storture di un sistema che ha favorito la speculazione perfino sulla salute, sulla pelle di tanti.
Serve dare risposte immediate, a partire dai tamponi.




Bisogna fare presto. Il governo regionale deve mettere in campo tutti gli strumenti possibili per salvare le nostre vite e tutelare la salute pubblica!