Il Ristorante Hotel Cipriani di Rio de Janeiro, guidato dallo Chef Nello Cassese e ospitato nell’omonimo edificio, è stato nuovamente nominato Miglior Ristorante Italiano al Mondo dalla guida 50 Top Italy 2026 , che presenta il meglio della ristorazione italiana in Italia e all’estero. Il secondo posto è andato a Il Carpaccio, guidato da Alessandra Del Favero e Oliver Piras , situato presso Le Royal Monceau, a Parigi. Il terzo posto è andato a DaNico dello Chef Daniele Corona , a Toronto.

La cucina italiana, recentemente dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO , è stata celebrata dai suoi massimi esponenti durante il Gran Galà della Cucina Italiana 50 Top Italy 2026 al Teatro Manzoni di Milano.

Il quarto posto è andato al Rezdôra di Stefano Secchi a New York, mentre il quinto è andato al Da Vittorio Shanghai , di proprietà della famiglia Cerea . Il sesto posto è andato a Torno Subito a Singapore, sotto la direzione dello chef Alessio Pirozzi e la supervisione di Massimo Bottura . Il settimo posto è andato al Fiola di Fabio Trabocchi a Washington DC, e l’ottavo posto a Otto e Mezzo BOMBANA a Hong Kong, dello chef Umberto Bombana . Il nono posto è andato ad Agli Amici Rovinj a Rovigno, di proprietà della famiglia Scarello , e il decimo posto ad Acquarello di Mario Gamba a Monaco di Baviera.

I paesi con il maggior numero di sedi nella classifica di quest’anno sono gli Stati Uniti , la Francia e la Svizzera con 7 sedi ciascuno, seguiti da Cina e Belgio con 4 .

Sono stati assegnati sedici premi speciali al meglio della cucina italiana dentro e fuori i confini del Belpaese :

Il Premio Pranzo dell’Anno 2026 – Pastificio dei Campi è andato a Il Carpaccio di Parigi; il Premio Piatto dell’Anno 2026 – Premio Latteria Sorrentina è andato a Fusillo al Ferretto, Lamiaceae, Caprino e Lime di Marotta Ristorante di Squille, mentre il Miglior Menu Degustazione 2026 – Premio Latteria Sorrentina è andato a Miseria e Nobiltà dell’Osteria Francescana di Modena.

Lo Chef dell’Anno 2026 – Premio Ferrarelle è Nello Cassese del Ristorante Hotel Cipriani di Rio de Janeiro. Il Maître dell’Anno 2026 – Premio Maistà è Massimo Raugi presso Villa Crespi a Orta San Giulio. Il Manager dell’Anno 2026 – Premio Il Fritturista – Oleificio Zucchi (Manager dell’anno 2026 – Premio Il Fritturista – Oleificio Zucchi) è Gianni Caprioli di Giando a Hong Kong. Il Premio Novità dell’Anno 2026 – Solania è andato a ORSINI di Zurigo, mentre il Premio Sommelier dell’Anno 2026 è andato a Emanuele Izzopresso Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia.

Il Premio Made in Italy 2026 – Salumi Coati è andato a Torno Subito di Singapore, mentre il Premio Performance dell’Anno 2026 – D’ Amico è andato a Roscioli Salumeria con Cucina di Roma. Il Premio Migliore Prima Colazione 2026 – Latteria San Salvatore è andato a Il San Corrado di Noto , in Sicilia, mentre il Premio Icon 2026 – Latteria San Salvatore è andato a Mario Gamba di Acquarello di Monaco. Il Premio Migliore Comunicazione Social 2026 – Premio Mammafiore è andato a Uliassi di Senigallia.

Il Premio One to Watch 2026 – Goeldlin è andato a Sustànza di Napoli. Il Premio Pasticceria nella Ristorazione 2026 – Premio Mulino Caputo è andato al ristorante Duomo di Ragusa, mentre il Premio Pasticceria dell’Anno 2026 – Premio Mulino Caputo è andato a Pietro Macellaro di Piaggine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page