Marano: Aveva ragione il Dott. Luigi De Biase durante l’ intervista a Calvizzanoweb ” solo un imbecille può gioire dello scioglimento del Comune” .

Rende questa vicenda ancora più grave il fatto che al tavolo decisionale fossero presenti proprio quei Comuni e quelle amministrazioni che negli anni si sono dimostrati inadempienti, incapaci di garantire soluzioni e continuità ai servizi di giustizia. Una comunità di oltre 60.000 abitanti viene nuovamente penalizzata, privata prima del tribunale e ora anche del Giudice di Pace, mentre chi non ha fatto la propria parte viene coinvolto nelle scelte decisive sul futuro del territorio.
Ancora una volta viene sottratto al nostro territorio un presidio fondamentale di legalità e di giustizia di prossimità, con conseguenze pesantissime non solo per i cittadini, ma anche per l’indotto economico, il tessuto commerciale e sociale, già fortemente compromesso.
Eppure le alternative esistono e sono state più volte indicate. Ho presentato anche una mozione in Consiglio comunale per individuare una struttura alternativa: l’ex palazzo comunale centrale, oggi libero dagli uffici comunali. Potrebbero essere utilizzati in alternativa immobili confiscati alla criminalità organizzata, come scelto per Giugliano .Non è mancata la volontà di proporre soluzioni, ma evidentemente è mancata la volontà di ascoltare e di estromettere la comunità di Marano.
Resta un nodo politico e istituzionale gravissimo, che impone risposte immediate e trasparenti: perché a quel tavolo non erano presenti i commissari straordinari?
Qualcuno deve chiarire se non siano stati invitati oppure se abbiano ricevuto l’invito e scelto di non partecipare. In entrambi i casi, siamo di fronte a una responsabilità che non può essere taciuta.
Mi appare ancor più grave che poi al tavolo erano presenti quei comuni e quelle amministrazioni che sono stati inadempienti in questi anni, oltre al danno anche la beffa. Io andrò fino in fondo a capire come mai i commissari straordinari non erano in quella riunione.
Ecco perché sono pienamente d’accordo con quanto affermato dal dottor Luigi De Biase , ex dirigente del Comune di Marano, nell’intervista rilasciata a Calvizzanoweb :” solo un perfetto imbecille può gioire dello scioglimento del Comune di Marano”.

Nota stampa Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page