Con l’ultimo Decreto sul Green pass (pubblicato recentemente in Gazzetta ufficiale) si proroga l’accordo che garantisce i tamponi antigenici rapidi a prezzo calmierato, validi per l’emissione del Green pass fino a fine anno. Per tutti i cittadini è possibile rivolgersi alle farmacie aderentiper avere un test a prezzo fisso. Le farmacie aderenti offriranno quindi un test a favore dei minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni a un prezzo fisso di 8 euro. Per gli over 18, invece, il prezzo concordato per un tampone è di 15 euro.

Nel Decreto viene introdotta un’altra novità. Oltre alle farmacie, anche le strutture sanitarie strutture sanitarie convenzionate, autorizzate o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle regioni alla somministrazione di test antigenici rapidi che intendono offrire tamponi rapidi saranno obbligate a applicare le tariffe concordate. Sul sito del Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 è già disponibile l’elenco delle strutture aderenti.

L’elenco delle farmacie è in continuo aggiornamento. Al momento sono quasi la metà ad aver aderito: circa 8.500 farmacie.

Il tampone rapido verrà esguito gratuitamente, per i cittadini con disabilità o in condizione di fragilità che non possono effettuare la vaccinazione anti SARS-CoV-2 a causa di patologie ostative certificate, nonché per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministro della salute.

Non solo tamponi, ricordiamo infatti che è possibile rivolgersi alle farmacie anche per la stampa del proprio green pass. Rientrano infatti tra i presidi autorizzati al rilascio della documentazione per chi non riesce a farlo da sé, per esempio per le persone anziane. In caso di esito negativo, la farmacia comunica il risultato al sistema centrale che provvederà a generare il codice Authcode necessario per scaricare la certificazione verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page