In occasione dello sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici di Metro Italia di Pozzuoli, proclamato dalle organizzazioni sindacali dal 17 al 24 dicembre per l’intero turno di lavoro, in data 18 dicembre ho protocollo una mozione , di cui sono prima firmataria e condivisa dagli altri consiglieri di opposizione , a sostegno dei dipendenti di METRO CASH AND CARRY , affinché l’ intero consiglio comunale si esprima contro la chiusura del punto vendita di via Campana e ogni licenziamento. Nella mozione si chiede che il deliberato venga inoltre inviato al Ministero del Lavoro e al Prefetto.
La mozione verrà discussa nella prossima seduta del 30 dicembre alle ore 9.
Si tratta del destino di 65 famiglie e di altrettanto 23 legate ai servizi esternalizzati . La chiusura darebbe un duro colpo all’intero indotto economico dei nostri territori che gira intorno a questo settore. Perdere il lavoro è un dramma sociale che non può lasciare indifferente nessuno.
Ho seguito la vertenza sostendola sin dal primo momento al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori nelle giornate di presidio. Dalle piazze ora la voce dei lavoratori deve arrivare alle Istituzioni democratiche .
Dal Segretario provinciale di Sinistra Italiana e coordinatore del Circolo di Pozzuoli si apprende quanto segue
“Il 5 dicembre 2024 si è svolto in modalità online l’incontro nell’ambito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del MIMIT in merito al piano di chiusura presentato da Metro Italia S.p.A. dei punti vendita di Pozzuoli e Rimini.
Durante l’incontro al Ministero sono state sollevate questioni fondamentali dalle organizzazioni sindacali circa i canoni di locazione della struttura, sull’eventuale interessamento da parte di operatori terzi a subentrare nella gestione del punto vendita, l’informativa sull’andamento dei punti vendita, sull’allocazione delle vendite online e delle attività Delivery.
La trattativa riprenderà il 22 gennaio 2025 presso il Ministero del Lavoro dove si cercherà di approfondire i punti sollevati per salvaguardare l’occupazione.”
Per questo chiediamo al Consiglio Comunale di Marano , prima della ripresa delle trattative, di esprimere la propria contrarietà alla chiusura del punto vendita di Via Campana e ad ogni licenziamento. Chiediamo inoltre che tale deliberato sia inviato al Ministero del Lavoro ed al Prefetto in sostegno delle istanze dei lavoratori e delle lavoratrici di Metro Italia di Pozzuoli e del lavoro condotto dalle organizzazioni sindacali.
Nota stampa Stefania Fanelli consigliera comunale gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti Direzione Nazionale Sinistra Italiana