Mugnano. Mario Imbimbo storico esponente della sinistra mugnanese come vede i partiti in vista delle elezioni politiche del 25 settembre?
Male. Molto male. Se la destra mostra il suo volto peggiore rispolverando ideali vecchi di un secolo quali Dio, patria e famiglia la coalizione che sta nascendo intorno al PD di Letta, riproponendo l’agenda Draghi con Calenda, Renzi e i transfughi di Forza Italia, non sta molto meglio. E la sinistra rosso-verde in un contesto come questo rischia di fare la fine della foglia di fico per coprire le vergogne di una coalizione oggettivamente impresentabile.
Qual è dunque il suo auspicio?
Io spero in un ravvedimento della lista di Sinistra Italiana ed Europa Verde che porti loro e Conte a costruire un polo progressista. Il nuovo corso dei 5 stelle, che per bocca di Conte si dicono finalmente e chiaramente “progressisti”, rappresenta un’occasione storica per la sinistra. Creare finalmente un terzo polo progressista.
Sul territorio invece sta facendo parlare di sè la possibile candidatura di Gennaro Ruggiero alla Camera. Qual è un suo giudizio?
Dalla destra mi divide praticamente tutto. Ma in oltre 25 anni di attivismo sul territorio mi hanno accomunato a Gennaro alcune caratteristiche di fondo che, per paradosso, sono invece molto rare nei politici dei nostri territori: coerenza, lealtà, totale onestà morale e intellettuale. Merce rarissima oggi in politica. Per questo all’amico Gennaro rivolgo, pur da sponde opposte, un caloroso in bocca al lupo. Una sua candidatura sarebbe un valore aggiunto importante per la destra e per il territorio.
