Tra gli italiani esistono diversi tipi di lettori: c’è chi ha sempre un libro in mano, chi legge solo sotto l’ombrellone e chi si concede un buon romanzo solo quando trova una storia davvero avvincente. Alcuni restano fedeli solo al proprio scrittore preferito e aspettano con pazienza l’uscita del suo prossimo libro. Tra questi, gli appassionati delle opere di Stephen King possono iniziare il conto alla rovescia: i giorni che li separano dalla prossima uscita sono davvero pochi. Il nuovo libro del pluripremiato autore statunitense, annunciato lo scorso novembre, si intitolerà Never Flinch nella sua versione originale e la sua pubblicazione è prevista per il 27 maggio.
Per ingannare l’attesa e approfittando del “mese del libro” – che in Italia coincide tradizionalmente con maggio – Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, ha analizzato le abitudini di lettura degli italiani, con particolare attenzione al genere horror.
Quello che emerge è un generale interesse degli italiani per i libri. Solo nell’ultimo mese, infatti, la piattaforma ha registrato un incremento di ricerche all’interno della categoria “Libri, fumetti e riviste” pari al 93%. Un dato che conferma non solo la passione per la lettura, ma anche l’attenzione crescente verso il riuso e la sostenibilità.
Altro dato interessante riguarda proprio il genere letterario di cui Stephen King è l’indiscusso re. Gli italiani sembrano infatti essere un popolo appassionato di horror: ad aprile, le ricerche di libri di questo genere su Wallapop sono aumentate del 200% rispetto al mese precedente. Nell’ultima settimana, inoltre, le ricerche legate a Stephen King hanno visto una crescita del 67%, segno che l’autore statunitense è tra i preferiti degli italiani per questo genere di romanzi. I libri che gli abitanti della Penisola hanno cercato di più su Wallapop nell’ultimo mese sono stati Carrie, primo romanzo pubblicato da King, e Fine turno, terzo capitolo della trilogia dedicata a Bill Hodges che tra i protagonisti vede anche l’amatissima Holly Gibney.
Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo romanzo di Stephen King presenterà un intreccio di trame e il ritorno di alcuni personaggi iconici delle sue opere precedenti, tra cui proprio Holly Gibney: i fan del re dell’horror stanno forse recuperando le storie precedenti, in vista della nuova pubblicazione? È sicuramente un’occasione perfetta per mettere in vendita i vecchi romanzi dell’autore su Wallapop: che siano stati letti fino all’ultima pagina oppure abbandonati a metà perché troppo spaventosi, potrebbero finire nelle mani di un lettore appassionato che non vede l’ora di immergersi nella loro lettura!