Marano: in seguito alla delibera di giunta ( Commissari) n. 20 del 6/10/2020 partiranno i progetti per lavori di utilità collettiva per l’impiego dei beneficiari del reddito di cittadinanza.
Sono stati previsti progetti per : semplici lavori di manutenzione del verde, attività di attraversamento e accompagnamento pedonale per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, monitoraggio e verifica dei contatori d’acqua, attività di supporto agli uffici comunali. Saranno coadiuvati dai responsabili di settore.Giacché la delibera indica come tempo di avvio la metà del mese di novembre in queste settimane e nella giornata di ieri abbiamo sollecitato il settore delle politiche sociali. Sembra che all’ avvio reale per l’impiego manchi davvero poco.
Sarebbe stato importante, ma questo lo avevo da consigliera comunale più volte chiesto alla precedente amministrazione, coinvolgere il Terzo Settore per arrivare ad una progettazione partecipata e condivisa con la città. Per creare un tessuto sociale a difesa del reddito di cittadinanza. Una rete ed un ‘ alleanza contro la povertà a difesa della dignità delle persone.
I PUC sono PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ a cui i percettori del reddito sono obbligati ad aderire.
Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza non solo vive una situazione di grave difficoltà, ma deve anche subire l’umiliazione di molti giornalisti e politici che lo definiscono come “fannullone”, senza voglia di lavorare, fino quasi a criminalizzarlo.
Noi invece sappiamo, attraverso i nostri SPORTELLI SOCIALI e lo SPORTELLO REDDITO con CAMPANIA SOLIDALE quanto il Reddito di Cittadinanza sia stato uno strumento importante, e siamo invece certi di una cosa: E’ UNO STRUMENTO CHE VA ESTESO, perché ancora troppi giovani, anziani, migranti e altri soggetti deboli, non riescono ad accedervi!
E non bisogna avere paura di dirlo, soprattutto in un Paese dove il lavoro manca sempre di più e dove 3 persone da sole possiedono quanto 6 milioni di cittadini in povertà!

Bisognerebbe far conoscere a tutti le VERE STORIE di chi sta percependo il reddito di Cittadinanza, aldilà della demagogia.
I progetti di pubblica utilità possono rappresentare uno strumento che rafforzi e migliori, ivi compreso i controlli, il percorso del reddito di cittadinanza.
Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page