Marano: Chi mi conosce sa bene che non mi appartengono né le strumentalizzazioni né lo sciacallaggio ma la diretta ( tardiva ) del Sindaco mi ha colpito.
Innanzitutto mi è sembrato di ascoltare Salvini quando contesta i lavoratori in sciopero accusandoli di voler fare unicamente festa e ponte a lavoro dimenticando che si lotta per i diritti. Così il Sindaco ha affermato che comprende la volontà dei ragazzi di NON volersi alzare dal letto per andare a scuola banalizzando le legittime preoccupazioni degli studenti e delle loro famiglie, banalizzando le preoccupazioni degli insegnanti e collaboratori scolastici, banalizzando le preoccupazioni dei cittadini.
Detto questo, ha ragione il Sindaco quando afferma che l’ allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania era di colore giallo ( quindi non rossa né arancione) ma credo sia sempre meglio un eccesso di zelo a scopo cautelativo che intervenire dopo per eventuali danni a persone e a cose. Ci sono pali della luce pericolanti, alberi caduti, tabelloni pubblicitari caduti e l’ incolumità delle persone deve sempre essere messa al primo posto. Meglio un eccesso di zelo che piangere dopo. Sarebbe bastata , in caso di ordinanza di chiusura, una comunicazione efficace e non tardiva per consentire alle famiglie di organizzarsi.
Quello che però mi colpisce di più che non ha fatto alcun riferimento all’attività del Centro Operativo Comunale che ha dovuto eseguire . L’avviso della Protezione Civile della Regione Campania intimava ai Sindaci e ai Centri Operativi Comunali di monitorare l’andamento del Verde pubblico e di mitigare i rischi legati alle raffiche di vento .
Un monitoraggio che il Centro Operativo Comunale ha effettuato nella serata di ieri sera poiché ho parlato con loro personalmente ed erano in sopralluogo sul territorio. I tecnici comunali hanno effettuato nelle prime ore del mattino i sopralluoghi nelle scuole per assicurare le famiglie ed il corpo docenti ? Non mi sembra né di aver ascoltato né di aver letto una parola su questo. Non una parola che rassicurasse i cittadini .Ne farò richiesta io di eventuali relazioni.
La mancata manutenzione del territorio è una questione che riguarda il nostro paese nella sua interezza poiché i fondi per la manutenzione del territorio che resta la prima grande opera vengono sempre dirottati altrove. A queste sono legate le preoccupazioni dei cittadini e non la voglia di fare festa.
Il Sindaco ha inoltre dimenticato che tra chi lo ha ” martellato” ci sono anche i consiglieri comunali sia di opposizione che di maggioranza e comunque sicuramente io che da ieri sera sono ancora in attesa di risposta.
Nota stampa Stefania Fanelli capogruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti