Marano: Sinistra Italiana e Federinquilini chiedono un incontro urgente all’ assessore al Patrimonio e alla dirigente del settore.
Stamattina il segretario regionale Federinquilini ha protocollato una richiesta di incontro all’ assessore Di Luccio e alla dirigente dott. ssa Mucerino.
Facendo nostre le preoccupazioni di Federinquilini, ho provveduto a protocollare la medesima richiesta per conoscere la volontà dell’amministrazione affinché si diano maggiori risposte possibili ai cittadini aventi diritto presenti in graduatoria per le assegnazioni di alloggi popolari.
Chiederemo se l’amministrazione comunale abbia pensato delle azioni affinché non ci siano ricadute , in virtù della recente sentenza del Consiglio di Stato relativa agli alloggi di via Sant’ Agostino, a seguito del ricorso di Polverino sulle assegnazioni già effettuate.
Crediamo che sui diritti acquisiti non si debba far nessun passo indietro.
Coglieremo l’ occasione per approfondire lo stato dell’ arte sui beni confiscati sollecitando ancora una volta che si proceda celermente con il regolamento per emergenza abitativa come da delibera di consiglio comunale n. 17 del 24 febbraio 2020 ( proposta che portammo in consiglio comunale e fu approvata all’unanimità).
In virtù del decreto rilancio convertito in legge gli sfratti sono sospesi fino al 31 dicembre. Quella data è però vicina e le storie drammatiche di priorità sociale stanno aumentando. La pandemia è devastante non solo dal punto di vista sanitario ma anche economico e sociale e la politica ha il compito di costruire un argine ad un dramma sociale di questa portata .
Stefania Fanelli Consigliere comunale di Sinistra Italiana Marano
