Marano:Sono trascorsi circa tre anni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi popolari e, ancora oggi, le assegnazioni non sono mai partite.
Solo annunci e promesse, mentre nei fatti appena due famiglie sono state contattate, per la verifica dell’alloggio( che tra l’ altro hanno rifiutato) .
In questi anni non siamo rimasti MAI in silenzio:
ho presentato diverse interrogazioni in Consiglio Comunale
ho sollecitato ripetutamente l’avvio delle assegnazioni
ho incontrato anche la precedente amministrazione, insieme a Federinquilini, per chiedere atti concreti
Abbiamo inoltre atteso invano una nota ufficiale dalla Commissione straordinaria che ci era stata annunciata in seguito all’ incontro con il senatore Peppe De Cristofaro ed un successivo incontro insieme al sovraordinato alle Politiche Sociali.
Quella risposta non è mai arrivata.
Nel frattempo, la Regione Campania ha pubblicato un nuovo bando (2 marzo 15 aprile), nonostante la graduatoria attuale sia ancora valida per legge (Regolamento n. 11/2019).
Una situazione che si è già verificata in passato.
Nel passato, almeno, alcune assegnazioni sono state fatte.

Oggi, invece, a tre anni dalla graduatoria definitiva, non è stato assegnato neppure un alloggio, nonostante gli alloggi siano stati individuati e i ripetuti annunci pubblici.
Come coordinatrice di Sinistra Italiana, lo affermo con chiarezza:
il diritto alla casa non può essere continuamente calpestato da inerzia e propaganda. Si faccia presto perché l’ attuale graduatoria sarà valida verosimilmente fino a giugno e quindi si potrà procedere per le assegnazioni attingendo dall’ attuale graduatoria, successivamente cambieranno anche i criteri.
✊ Il movimento di lotta per il diritto all’abitare, che quotidianamente frequenta il nostro sportello sociale, è pronto a nuove iniziative di mobilitazione.
Noi saremo al loro fianco, perché la casa è un diritto e non rinunceremo a pretenderlo.

Nota stampa Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page