GRAZIE 11,42% IlcoraggiodiOSARE
UN BELLISSIMO PROGETTO QUELLO DI ALLEANZA VERDI SINISTRA SU CUI CONTINUARE AD INVESTIRE. Ora bisogna continuare ad allargare la rete.
Un risultato che è andato oltre le aspettative-
I nostri candidati hanno incarnato con il loro percorso di vita i valori dei diritti umani, della pace e della solidarietà, del contrasto alle profonde diseguaglianze e lotta alle discriminazioni- Questo fa una sinistra che si pone l’obiettivo di migliorare la condizione materiale di vita delle persone: mette al centro le persone. Il profilo dei candidati ha prodotto un effetto moltiplicatore che ha generato entusiasmo in ogni parte del paese : nei giovani e nella sinistra diffusa- La connessione tra la giustizia sociale e giustizia ambientale ha prodotto fiducia e credibilità nelle tante realtà civiche territoriali impegnate per la difesa dell’ambiente e al contrasto ai cambiamenti climatici. Una connessione che ha determinato un forte coinvolgimento da parte dei giovani da come si evince dal dato del voto degli studenti all’estero che ha sfiorato il 50% . Un risultato che otteniamo grazie allo straordinario lavoro di UGS ( GIOVANILE DI SINISTRA ITALIANA e di cui sono orgogliosa di aver sostenuto sin dal primo istante in assemblea Nazionale e che oggi vede un proprio radicamento anche a Marano). Alleanza Verdi Sinsitra è un progetto politico fortemente in crescita ,mezzo milioni di voti in piu’ rispetto alle politiche del 2022- Il Partito democratico con Elly Schlein è altrettanto in crescità e questo dimostra che nostante vinca Fra telli d’Italia, che in realtà perde circa 600 mila voti rispetto alle politiche- c’è una domanda di sinsitra nel paese.
Da queste elezioni emerge un dato incontrovertibile- Quando la sinistra si presenta con proposte chiare, con candidati credibili, quando lavora sul territorio quando presenta progetti unitari LA SINISTRA CRESCE – Questo è un dato inconfutabile su cui la sinistra tutta deve riflettere- Non abbiamo alternative se vogliamo fermare l’ondata nera in Europa e nel Paese- Se vogliamo arginare le destre e governare i processi di cambiamento dobbiamo ritrovarci uniti in un campo progressista rafforzando la sinistra a sinistra del Pd – Questo fa una Sinistra che anzichè compiere operazioni di testominianza incarna quella pratica politica che vuole dare risposte alle persone ed ai loro bisogni.
A Marano siamo passati dal 3,11% delle precedenti politiche all’11,42% Siamo la quarta forza politica del territorio , dopo MV5S, PD E FDI- Siamo sopra ad Azione con Calenda , Lega e Forza Italia- Un risultato che giudichiamo straordiinario analizzando anche un numero importanti di voti alla sola lista, per la credibilità del progetto ed il riconoscimento della presenza territoriale, ed un risultato significativo per i nostri tre candidati Mimmo Lucano, Susan Ftayer, Alessandra Mariano. Il giusto riconoscimento ad un lavoro ed un progetto credibile. Questa è la dimostrazione del radicamento territoriale di Sinistra Italiana Marano che in questi anni ha portato avanti vertenze e battaglie importanti tra quelle per il diritto all’abitare al contrasto alla povertà, quelle per la difesa dei beni comuni e dell’acqua pubblicaa alla difesa dell’ambiente scaggheggiato dalle devastazione ambientali e dall’abusivismo edilizio. Quest’attività ci ha permesso di creare relazioni poltiche ed umane importanti con le realta civiche terriroriali e cugini di comunità come i compagni di Periferia Attiva di Mugnano – Un bellissimo viaggio condotto insieme che dobbiamo continuare a coltivare- CONTINUARE a coltivare il radicamento nell’intera Area Nord avendo già incrociato percorsi e battaglie a Marano, Mugnano e Calvizzano aprendoci ad altri territori ancora.
Una bellissima partecipazione del circolo La Città dei Diritti I Centi Passi con un rinnovato entusiasmo. Un grazie speciale alle compagne ed ai compagni che si sono spesi in queste settimane e che ieri da rappresentanti di lista hanno assistito allo spoglio fino alle due di notte.
Per tutti noi è SOLO L’INIZIO
Grazie alle tante cittadine e cittadini che ci hanno sostenuto e continuano a sentirsi rappresentati da un modo differente di fare politica . Questo dobbiamo fare ancora restituire fiducia e credibilità alle tante persone sfiduciate che continuano ad essere una maggioranza silenziosa. A quel silenzio dobbiamo dare voce.
Stefania Fanelli
Direzione Nazionale Sinistra Italiana
Coordinatrice cittadina Sinistra Italiana Marano