L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Cronaca Politica Salute Sanità

MARANO. Centri vaccinali, Fanelli: “Visconti faccia il punto della situazione”

Marano: Sindaco ancora una volta le sottopongo questioni che riguardano le condizioni delle persone in carne ed ossa.
Nell’ultima seduta di consiglio comunale le ho posto una interrogazione in merito alla possibilità di organizzare un centro o più centri dislocati sul territorio per la campagna vaccinale, non avendo mai lei dato alcuna informazione in Commissione Speciale emergenza Covid ed è per questo anche che mi sono dimessa da Presidente come lei ben sa.
Lei mi ha risposto che aveva indicato lo stadio Comunale ed un altro sito ma che il Direttore generale Asl Napoli due Nord non aveva autorizzato .
Mi ha risposto che era ed è intenzione del Direttore generale potenziare i centri vaccinali a Quarto e Pozzuoli affermando che i cittadini di Marano dovranno recarsi a Quarto, come in effetti si stanno recando.
Ora io le chiedo maggiori approfondimenti.
Perché il Direttore non ha concesso l’autorizzazione? In diverse città sono stati allestiti centri vaccinali sul territorio da Bacoli a Napoli? Sul nostro territorio si è riusciti a mettere in piedi un’ organizzazione strutturata con la Protezione civile? Quali sono i motivi per cui il Direttore dell’ Asl non avrebbe autorizzato?
Sindaco per una volta potrebbe intestarsi una battaglia nell’ interesse generale di questa comunità di circa 70.000 abitanti che lei è chiamato a governare?
L’allestimento ed il funzionamento dei centri vaccinali è sicuramente in capo alle unità sanitarie. Degli spazi e della gestione ordinata delle persone se ne occupa il Comune e la Protezione Civile locale e/o regionale. Le spese sostenute dal volontariato vengono riconosciute dalla regione. Come mai fin ad ora il nucleo della Protezione Civile non è stato attivato per la campagna vaccinale? Sarà per questo che il Direttore generale non ha autorizzato ?
Sono tanti anzi tantissimi i cittadini che stanno lamentando grosse difficoltà .Ore ed ore in piedi nel centro a Quarto affollato tra cittadini di Quarto e Marano. Persone anziane e persone sole che affrontano non pochi disagi nel raggiungere il centro di Quarto.
La prego caldamente di non rispondere come ha già fatto in tante altre occasioni istituzionali quando le ho rappresentato le difficoltà e la solitudine delle famiglie in quarantena dicendomi che a lei non risultano lamentele e disagi e che tutto funziona al meglio.
La prego questa volta di non rispondermi così.
La prego invece di chiarire perché il nostro territorio non può ospitare centri vaccinali? La prego di chiarire perché non è possibile organizzarli sul nostro territorio?
La prego di stare con i piedi per terra e di guardare in faccia le difficoltà che tante e tanti cittadini stanno incontrando a partire dai più fragili e soli. La nostra comunità, in questo momento drammatico per il paese intero, sta vivendo momenti di preoccupazione e sgomento è compito delle istituzioni accogliere le preoccupazioni accompagnando per mano i cittadini.
Resto in attesa di risposte esaustive.
Stefania Fanelli consigliere comunale di Sinistra Italiana Marano

1 COMMENTS

  1. Mi sembra una giusta riflessione e spero che il sindaco la prenda in seria considerazione. Suggerirei, però, al posto dello stadio, il palazzetto dello sport e palazzo Merolla che secondo me sono più adatte ad ospitare un centro vaccinazione. In più c’è il punto vaccinazione all’interno dell’Asl Marano che ha funzionato perfettamente per gli over ottantenni e che potrebbe essere utilizzato per i nostri cittadini con handicap. Ricordo inoltre che noi abbiamo una Protezione Civile ben organizzata, diretta ottimamente da Roberto Esposito e punto di riferimento della Protezione Civile provinciale. Quindi le risorse ci sono, manca solo la volontà politica. Come ex assessore alla Protezione Civile sono a disposizione dell’Amministrazione per un eventuale aiuto.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS