Marano: sarà presentato durante la settimana del Marano Ragazzi Spot Festival il lungometraggio “Con le tue Parole“, realizzato nell’ambito del programma “cinema per la scuola”.
Il film affronta il dramma di un femminicidio raccontato da chi resta: le vittime dell’“Orfanilità”. Maria, madre affettuosa ma donna spaventata, vive ogni giorno l’agonia di un marito che spegne lentamente la sua gioia di vivere. L’uxoricidio la strappa alla vita, lasciando i loro figli, Rosa e Luca, non solo orfani, ma privati di un’identità: schiacciati dal peso di essere “vittime speciali”.
Crescendo, Rosa cerca di spezzare questo silenzio. Un giorno, in soffitta, trova per caso il diario della madre e decide di portarlo in scena, trasformando il dolore in atto creativo.
Il suo coraggio, però, non incontra subito sostegno: il fratello Luca, ancora in parte legato alla figura paterna, e il rigido teatro-terapeuta con cui lavora Jean, reagiscono con scetticismo. Ma Rosa non si arrende. Alla fine, la sua determinazione sarà riconosciuta e premiata.
Nelle prossime settimane sarà diramata la data ufficiale della presentazione alla quale parteciperanno l’ideatore Danilo Baselice, il regista Rosario D’Uonno, la presidentessa del Festival Francesca Licata, l’addetto alle riprese Mauro Di Maro, lo sceneggiatore Ivan Scherillo, le attrici e gli attori e tutto la troupe che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.
Il Marano Ragazzi Spot Festival quest’anno si terrà presso l’Auditorium Giancarlo Siani dal 17 al 22 novembre.