Marano: nuova diretta social per il sindaco di Marano Matteo Morra.

Il primo cittadino ha parlato della situazione finanziare del Comune definendola “Tragica. Siamo al capezzale di un moribondo – ha dichiarato Morra -. Stiamo mettendo in campo tutti le azioni possibili per migliorare la situazione finanziaria del nostro Ente. Abbiamo scongiurato un nuovo dissesto, visto che dal 2018 al 2023 non si è fatto nulla per invertire la rotta. Nelle settimane scorse siamo stati alla Corte dei Conti per delle delucidazioni sul nostro operato. Per ora abbiamo scampato il rischio di un nuovo dissesto, ma siamo costantemente sotto la lente di ingrandimento della Corte dei Conti. Le nostre azioni di risanamento dell’Ente, come le esternalizzazione dei Tributi affidata da poco ad una società e quella dei canoni idrici vanno verso la via del risanamento dei conti, ma bisognerà aspettare qualche anno per vederne i frutti. In questo momento abbiamo difficoltà persino a garantire i servizi minimi, a causa della mancanza di personale. Nonostante queste difficoltà abbiamo riaperto alcune strade chiuse da anni e per settembre riapriremo anche via Vallesana. È pronta – ha continuato Morra – anche la gara per la manutenzione delle strade e tra pochi giorni verranno affidati i lavori per il rifacimento di alcune strade principali della nostra Città.

Per il Cimitero – continua il sindaco – abbiamo slittato di alcuni mesi la data di consegna dei nuovi loculi. Siamo al rush finale: è stato eseguito il collaudo statico dell’edificio e stiamo aspettando il collaudo tecnico amministrativo.

Stiamo lavorando per portare nuovi fondi in Città. A breve partiranno i Prius (i nuovi Pics ndr) a Marano spererebbero ben 13mln di Euro”

Per quanto riguarda la annosa vicenda della scuola di San Rocco, Morra ha spiegato che dopo il pagamento del condono (in un’unica soluzione) si procederà alla stipula di un nuovo contratto di locazione. Insomma la scuola di San Rocco resta lì dov’è ora. Un sospiro di sollievo per alcuni, genitori, docenti e personale scolastico.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page