Marano: DIRITTO ALLA CASA: al palo le assegnazioni degli alloggi. Visto il silenzio dei Commissari abbiamo scritto al nuovo Prefetto di Napoli per una richiesta di incontro. Sempre dalla parte dei cittadini più fragili.
Saremo in presidio con i cittadini fuori la Prefettura di Napoli Martedì 7 dicembre ore 10
Nell’assemblea del 4 giugno e poi del 29 luglio annunciammo che insieme al movimento di lotta per la casa ci saremmo riuniti in presidio davanti la Prefettura per chiedere che si desse seguito alle assegnazioni dei beni confiscati alla criminalità organizzata e quelli sequestrati per abusivismo edilizio acquisiti a patrimonio comunale, destinati ad alloggi popolari per gli aventi diritto presenti in graduatoria.
In data 6 luglio abbiamo regolarmente inviato una Pec ai Commissari rappresentando le preoccupazioni dei cittadini destinati al decreto di assegnazione degli alloggi di Via S. Agostino e di Via Antica Consolare Campana vista l’imminente scadenza della graduatoria in virtù del regolamento regionale 19/2019 ( comma 1 art. 34).
Alla vigilia della manifestazione i Commissari ci risposero che ci avrebbero comunicato la data degli incontri.
Successivamente in data 24 e 26 ottobre inoltrato una nuova richiesta di incontro affinché i cittadini aventi diritto non perdessero i diritti acquisiti vista la sentenza del Consiglio di Stato che ” restituirebbe” l’ immobile abusivo alla proprietà e vista la devastazione ad opera di ignoti degli immobili di Via Antica Consolare Campana. In data 28 ottobre i Commissari ci risposero che ci avrebbero convocato entro fine novembre. A tutt’ oggi nessuna convocazione è pervenuta e nessuna azione è stata intrapresa. Una presa in giro intollerabile. Per questo motivo abbiamo scritto al nuovo Prefetto di Napoli. Il ripristino della legalità di un Comune sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata passa anche per questi temi e queste pratiche.
Saremo in presidio martedì 7 dicembre ore 10 fuori la Prefettura perché le vertenze, per costruire una città dei diritti, non possono essere slegate le une alle altre.
Il Silenzio dei Commissari non è accettabile.
Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano
Gaetano Oliva Presidente regionale Federinquilini