Nei primi giorni di gennaio avevo sollecitato la pubblicazione dell’avviso per l’accesso ai fondi regionali destinati alle situazioni di emergenza abitativa, sia informalmente rivolgendomi ai servizi sociali, sia con una lettera indirizzata alla Commissione straordinaria inviata con regolare PEC, chiedendo la pubblicazione generale dell’avviso.
La Regione ha trasmesso a tutti i Comuni la comunicazione relativa a questi fondi già nel mese di dicembre. Nonostante ciò, ad oggi, 27 gennaio, l’avviso non risulta ancora pubblicato, pur essendo previsto entro il 31 gennaio. Nella giornata di oggi ho nuovamente sollecitato i servizi sociali ad adempiere.
Si tratta di risorse utili per intervenire sulle strutture disponibili, per individuare soluzioni alloggiative temporanee e per garantire contributi a favore di persone e nuclei familiari che si trovano in condizioni di fragilità.
È evidente che questi strumenti, da soli, possono essere insufficienti rispetto alla complessità dell’emergenza abitativa, ma è altrettanto evidente che tutte le misure esistenti devono essere attivate e utilizzate. Ogni ritardo rischia di tradursi in una mancata risposta a situazioni di forte disagio già presenti sul territorio.
Per questo rendo pubblica la sollecitazione già inviata a inizio gennaio, ribadendo la necessità di procedere senza ulteriori rinvii alla pubblicazione dell’avviso e all’attivazione delle misure previste.
“Emergenza abitativa : Lettera alla Commissione Straordinaria.
Adesione al Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa
Alla cortese attenzione della
Commissione Straordinaria del Comune di Marano
Oggetto: Emergenza abitativa e adesione al Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa
Con la presente intendo sottoporre all’attenzione della Commissione Straordinaria una questione di particolare rilevanza sociale che non può essere ulteriormente trascurata.
Ho già segnalato in modo informale ai Servizi Sociali la necessità che il Comune di Marano aderisca all’invito della Regione Campania relativo al Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa.
La Regione Campania, a seguito dell’approvazione delle linee guida, ha infatti invitato tutti i Comuni a procedere tempestivamente con la pubblicazione del bando per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Decreto Dirigenziale del 17/12/2025, a sostegno dei nuclei familiari che si trovano in condizioni di grave disagio abitativo.
Ritengo doveroso che si utilizzi ogni strumento disponibile per fronteggiare una condizione di crescente precarietà abitativa che colpisce famiglie, lavoratori e persone in situazione di fragilità. Il diritto alla casa non rappresenta una concessione, bensì un diritto sociale fondamentale, che deve orientare l’azione amministrativa ed istituzionale, soprattutto nei contesti territoriali maggiormente esposti a difficoltà economiche e sociali.
Confidando nella sensibilità e nell’attenzione della Commissione Straordinaria, resto in attesa di un riscontro e di eventuali iniziative in merito.
Cordiali saluti
Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano
