Marano: Edilizia Scolastica: un’occasione persa per il Comune di Marano. Non si perda la prossima opportunità a Marzo. Si assuma personale direttamente a carico del Ministero ( fondi PNRR)
La Filiera Istituzionale del Sindaco Morra è decisamente distratta. Il Comune di Marano non ha partecipato all’avviso Pubblico della Regione Campania per il finanziamento di progetti volti alla sicurezza degli edifici scolastici. Progetti finanziati attraverso diverse fondi tra i quali i fondi PNRR non utilizzati. Una misura prevista con delibera di giunta regionale n. 452 del 1 settembre 2022 in virtù della quale è stato istituito il parco progetti regionali per l’edilizia scolastica denominato ” Scuola Viva in cantiere “.
Con decreto Dirigenziale n 162 dell’ 8 marzo 2024 la Regione Campania ha pubblicato l’elenco delle istanze dei Comuni ammessi a finanziamento. Il Comune di Marano non compare. Per la prima sessione annualità 2024 l’avviso pubblico sarà emanato entro il mese di marzo. Non si perda questa occasione. Per entrare nel merito delle questioni, senza inutili populismi, il Comune dovrebbe ricorrere all’ agenzia della coesione per l’assunzione di tecnici previsti per la progettazione relativi all’utilizzo dei fondi Pnrr. Assunzioni che sarebbero a carico direttamente dal Ministero giacché i Comuni sono tra i principali soggetti attuatori. Perché anche i Commissari prima e l’ Amministrazione poi non si sono adoperati? . La carenza drammatica di personale continua a far perdere fondi. Il personale è al collasso , gli uffici in ginocchio e bisogna intervenire seriamente.
Stefania Fanelli consigliera comunale gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti