Marano: In molti si riempiono la bocca di legalità e trasparenza ma forse occorrerebbero prima degli opportuni gargarismi
La legalità passa anche dal modo in cui ci si pone nei confronti del prossimo – Ho sempre pensato che il diritto alla critica ed al dissenso rappresentino il cuore vivo della democrazia ma tutto questo va condotto rispettando la dignità delle persone. Le persone trasparenti utilizzano anche un linguaggio autorevole senza toni violenti, volgari , minacciosi che assumono davvero le sembianze di atti intimidatori tipici dei ” guappi”. La legalità passa anche dal linguaggio. Anche la legittima contrapposizione politica tra posizioni e visioni differenti sono elementi fondamentali in una democrazia sana. Quando invece tutto questo sconfina sul piano personale la politica raggiunge il punto piu’ infimo , di una bassezza culturale ed umana che sta a significare che di politico non c’è proprio nulla. A questo si aggiunge una domanda che mi sono fatta spesso. Come mai chi attacca e chi critica in maniera feroce usa una doppia morale o il detto ” aro’ vec e aro’ ceco”.
Mi riferisco ad un famoso brindisi per l’assoluzione di un ” imprenditore ” re del cemento ” coinvolto in diversi procedimenti giudiziari per essere il riferimento dei clan Nuvoletta prima Polverino poi . Un brindisi a cui aveva partecipato un noto politico del territorio vicino alla maggioranza. Un episodio che ho attaccato duramente. Sono stata l’unica in opposizione ad avere una posizione netta SENZA SCONTI. Scopro poi che alcuni rappresentanti istituzionali non legati alla maggioranza ma all’opposizione hanno condiviso feste e festini con tanto di foto pubblicate sui social con lo stesso imprenditore ” re del cemento”.

Mi sembra che su queste feste nessuno abbia scritto nulla. Perchè sulle frequentazioni e brindisi di attuali rappresentanti istituzionali in carica con diversi personaggi scomodi non se ne parla ? C’ è chi è stato l’antisignano dei brindisi scomodi- Fa comodo tenersi buoni alcuni personaggi ? Fa comodo fare squadra per abbattere gli avversari. La legalità e la trasparenza che fine hanno fatto per chi ne scrive ogni giorno? Con queste frequentazioni lo affermo ” sono all’opposizione dell’opposizione” .
Quando a Marano si indagherà sulla fuga di notizie, sull’abuso di potere, sui tentavi di estorsioni ad alcune attività ( bar, ristoranti ) sulle ” psuedo tangenti legalizzate” , sulle truffe sarà sempre troppo tardi- Sperando che chi indaghi non venga trasferito come accaduto in passato perchè i soggetti da tenere sotto la lente d’ingrandimento sono protetti e le loro azioni continueranno a restare impunite.

Le battaglie per la legalità vanno condotte con autorevolezza e senza secondi fini come ad esempio atterrare un avversario politico per ambizioni politiche personali- Gli avversari politici si sconfiggono sul piano politico non con le infamie e le menzogne e soprattutto ci si ricordi di un passo del Vangelo ” perchè prima di togliere la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello non vedi la trave che è nel tuo” ?

La legalità non funzione a corrente alternata.
Il gioco in questa città è chiaro

Nota sta la Stefania Fanelli, Consigliera Comunale gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page