Marano: Questa mattina Stefania Fanelli ha inviato una pec alla dottoressa Giovanna Imparato, dirigente dei Servizi Sociali, per chiedere la riapertura del segretariato sociale.
Alla cortese attenzione della dottoressa Giovanna Imparato.
Gentilissima dottoressa Le scrivo per rappresentare i disagi che vive la parte più fragile della città.
Alla fine del lockdown se pur con modalità e tempi differenti tutti gli uffici hanno riaperto al pubblico, da quello dei tributi al settore demografico , dall’ area tecnica alla polizia municipale.
A circa un anno e mezzo dalla fine del lockdown l’unico settore che continua ad avere le porte chiuse è quello afferente ai servizi sociali.
Proprio quel comparto, che in una fase drammatica come la pandemia si è trovato maggiormente al centro delle esigenze dei cittadini in modo particolare per le diverse misure di sostegno previste, con le relative procedure di accesso a quelle misure, per i cittadini colpiti dalla pandemia economica e sociale: dal sostegno all’ affitto ai buoni spesa.
Tante ma tantissime le segnalazioni che arrivano quotidianamente da parte dei cittadini che hanno l’esigenza concreta di interloquire con gli uffici del segretariato sociale. L’esigenza concreta per trovare risposte al bisogno di informazioni importanti. Un settore, quello del segretario sociale, fondamentale e delicato che ha il compito di accogliere il bisogno sociale orientando correttamente i cittadini verso i servizi territoriali. Un comparto che ha il compito della presa in carico delle fragilità diffuse.
I cittadini hanno diritto ad avere uno spazio fisico in cui i bisogni individuali e collettivi trovino accoglienza e risposte adeguate.
Un’ esigenza , quella di trovare risposte adeguate, che abbiamo toccato con mano nei mesi scorsi per le procedure di accesso ai buoni spesa ed in queste settimane per l’inoltro della domanda dei buoni spesa. Per le procedure on line non poche difficoltà hanno incontrato i cittadini . Il segretario sociale è proprio quel settore istituzionale di prossimità ed è impensabile che non riapra le porte alla comunità.
Le rappresento quindi la necessità imminente per la nostra città di riaprire al pubblico quegli uffici.
Lo si faccia presto , istituendo inoltre anche una linea telefonica preposta. A tutt’ oggi agli uffici del segretario sociale manca ancora una linea telefonica.
Se non ora quando?
Nella speranza che si accolga quanto in questa lettera ho rappresentato le Porgo Distinti Saluti.
Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano