MARANO, Se si vuol ricreare un clima di fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni bisogna che i cittadini vengano tenuti per mano ed accompagnati passo dopo passo nella vita democratica della città. È il compito di un’amministrazione democraticamente eletta. La comunicazione , da parte dell’amministrazione,dell’ appello che invitava a non depositare la frazione organica per la sera del 24 , per consentire il corretto conferimento nelle piattaforme finali, pubblicata la sola mattina del 24 stesso non ha dato la possibilità a tutti di venirne a conoscenza. Occorreva farla con un anticipo più ampio e soprattutto in modo capillare, utilizzando ad esempio le auto ed i volontari della Protezione Civile. A questo si aggiunge un rallentamento a macchia di leopardo per la raccolta nella giornata del 26. Forse una comunicazione poco chiara anche tra la ditta preposta alla raccolta e l’amministrazione?
Al netto degli indifferenti e degli incivili la comunicazione poco capillare e poco efficace ha giocato la sua parte.

✓SVERSAMENTO ABUSIVO DEI RIFIUTI
Sullo sversamento abusivo, un fenomeno che tende ad aumentare, dei rifiuti in città c’è da sottolineare che paghiamo ancora lo scotto dei ritardi di un assessore ( dimessosi con colpevole ritardo solo dopo che abbiamo come opposizione protocollato una mozione di sfiducia nei suoi confronti di cui sono stata la prima firmataria) completamente impreparato ed inefficace.
Da circa un anno nella terza Commissione stiamo incontrando la polizia municipale e l’ufficio tecnico per monitorare l’effettivo funzionamento dell’impianto di videosorveglianza.
Finalmente quando abbiamo incontrato, ancora una volta , il neo assessore il 19 dicembre in Commissione ci ha comunicato degli aggiornamenti importanti frutto anche dei nostri continui solleciti. Sta per essere approvato in giunta il documento d’impatto propedeutico alla predisposizione di un regolamento a cui si sta lavorando per il funzionamento delle telecamere. Un passaggio importante che abbiamo sollecitato numerosissime volte che consentirà anche l’utilizzo delle foto trappole in giacenza presso il Comando della polizia municipale.
A questo si aggiunge che abbiamo chiesto delle campagne di tolleranza zero verso chi si ostina a depositare i rifiuti il Sabato sera pur non essendo previsto dal calendario.
✓RACCOLTA RIFIUTI ED IGIENE URBANA
Nelle settimane scorse ho personalmente sollecitato, anche agli uffici preposti, più volte l’approvazione del nuovo piano industriale , propedeutico al bando di gara per l’individuazione della nuova ditta che si occuperà della raccolta e dell’igiene in città. L’ assessore ci ha comunicato che in questi giorni sarà approvato in giunta il nuovo piano industriale.
La città è sporca ed occorre un’azienda che abbia mezzi e strumenti in grado di garantire servizi efficienti e dignitosi.
✓SPAZZAMENTO INSUFFICIENTE E PENALITÀ
Ho suggerito all’assessore al ramo la possibilità di utilizzare i lavoratori del Consorzio Unico di Bacino ( in forza al Comune di Marano da parte della Regione Campania) nella funzione di sorveglianti. Per poter applicare le penalità occorre il personale preposto a redigere una relazione quotidiana sul servizio ( attività dei sorveglianti) poi in seguito alla relazione si emette eventuale contestazione e poi si commina ,da parte del responsabile unico del procedimento ,eventuale penalità. Occorrono anche questi interventi poiché i tempi dell’aggiudicazione della gara saranno ancora lunghi e la città non può più annegare nei rifiuti tra l’inciviltà da una parte e la pochezza di interventi dall’altra.
Stefania Fanelli consigliera comunale gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page