Continua il tour di presentazione del secondo libro edito da Progetto Me-Ti: Alleanze Ribelli. Per un femminismo oltre l’identità. Si tratta della traduzione di una raccolta di riflessioni e pensieri di un gruppo eterogeneo di compagnə transfemministə che hanno militato nel collettivo Acción en Red, nei movimenti antimilitaristi dei Paesi Baschi e in quelli antifranchisti.

Il 12 giugno vi invitiamo alla Casa del Popolo di Marano di Napoli alle 18:30 per confrontarci su come superare le gabbie dell’identità intesa come confine e su come costruire alleanze tra le diverse soggettività che vivono oppressione e marginalizzazione.

Alleanze Ribelli è anche un invito ad abbandonare una visione della giustizia ancora troppo legata a logiche repressive e punitive. Il libro ci propone di guardare oltre l’individualismo vendicativo per immaginare una giustizia trasformativa: capace di curare ferite collettive e personali, ricomporre legami sociali, valorizzare la responsabilità condivisa anziché la punizione. Una giustizia che non si limita a infliggere pene, ma affronta le radici della violenza, il contesto, la comunità e il cambiamento.

Ne discuteremo con Viola Carofalo di Progetto Me-Ti e con gli studenti e le studentesse del Collettivo Autonomo Universitario, per intrecciare esperienze e pensieri, e nutrire una pratica politica femminista radicale, inclusiva e solidale.

A seguire cena popolare di autofinanziamento

Vi aspettiamo numerosi e numerose!

Comunicato stampa Potere al Popolo Marano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page