Marano: La scarsa illuminazione delle città, ed in modo particolare nelle aree critiche incide sulla qualità della vita e sulla percezione di mancata sicurezza individuale e collettiva. L’ambiente urbano determina i comportamenti sociali.
Tantissimi cittadini hanno denunciato più e piu’ volte, ed in diversi punti della citta’ la mancanza di illuminazione pubblica. D’altronde la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica in alcune zone periferiche della città è oggetto del Piano Triennale delle opere pubbliche approvato con delibera commissariale n. 29 del 13/10/2021.
A questo si aggiungono le opere di efficientamento energetico e di videosorveglianza approvati nell’ ambito dei finanziamenti previsti dai fondi Pics , per 2 milioni e mezzo, che riguardano l’intera città, per cui e’ stata pure indetta selezione pubblica per la nomina di quattro componenti esterni alle commissioni giudicatrici che devono valutare e assegnare la progettazione definitiva.
Preoccupa non poco la mancata manutenzione dell’illuminazione pubblica, ancora di più con l’arrivo della stagione invernale.
È di fatto scaduto il contratto con la S.T.I.A che era subentrata nel giugno 2020 a seguito della scadenza con la L.E.P. del 20 maggio del 2020.
Più volte abbiamo segnalato la scarsa illuminazione nonostante la presenza di una ditta preposta. Negli interventi programmati l’azienda aveva rilevato Più volte manomissioni alle cabine elettriche alle cassette centrali tanto è che l’ente ha presentato regolare denuncia.
A questo si aggiunge che è scaduto il contratto con l’ azienda preposta per la manutenzione dell’illuminazione e a tutt’ oggi non è dato sapere la volontà della Commissione straordinaria sul rinnovo del servizio.
Un servizio essenziale che riguarda la sicurezza , la libertà di movimento dei cittadini e dell’intero tessuto sociale.
Continueremo ad interloquire con gli uffici e fare pressione ai Commissari affinché si proceda con la gara che porti all’ individuazione dei tecnici per la progettazione definitiva . Senza il progetto definitivo ed esecutivo non si potrà bandire gara per la messa in opera degli impianti di videosorveglianza ed efficientamento energetico. Nelle more si provveda quanto prima al rinnovo del servizio di manutenzione per l’illuminazione pubblica. La nostra coordinatrice, Stefania Fanelli, in queste ore inviera’ una nuova lettera di sollecito ai Commissari.
È impensabile che intere zone restino al buio.

SINISTRA ITALIANA MARANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page