Marano: al Comune di Marano la comunicazione istituzionale va a “singhiozzo”.
I comunicati della Commissione straordinaria che sta gestendo l’Ente di via Nuvoletta, pubblicati sul sito istituzionale, risultano fermi al 24 gennaio.
Da quella data, tuttavia, é una corsa “spasmodica” da parte di un sito locale a pubblicare dichiarazioni e attività amministrativa (dichiarando attraverso i social una sua corsia preferenziale).
La nostra attività giornalistica, però, non si è certamente fermata, ed abbiamo continuato a raccontare in maniera oggettiva e con comunicati di forze politiche (quelle che ci inviano comunicati) quello che accade nella vita politica/amministrativa in Città.
A chi oggi giorno si eleva a detentore del sapere giornalistico ricordiamo cosa significa e come si promuove la comunicazione istituzionale.
Si tratta dell’insieme delle attività informative e promozionali realizzate da enti pubblici e istituzioni per informare i cittadini su servizi, scadenze e iniziative, promuovendo l’interesse pubblico in modo trasparente e imparziale.
Questa è disciplinata principalmente dalla legge 150/2000 che mira a costruire fiducia e trasparenza e si fonda sui seguenti caposaldi:
- Informare in modo corretto, tempestivo e accessibile su attività, progetti e servizi amministrativi.
- Assicurare il diritto all’informazione, garantendo imparzialità e neutralità.
- Destinatari: Cittadini, imprese e stakeholder, adattandosi oggi alle esigenze digitali.
A differenza della politica, che cerca consenso per una parte, quella istituzionale promuove solo ed esclusivamente l’immagine e l’azione dell’ente.
