Marano: Il Sindaco del Comune di Marano di Napoli, unitamente a tutti i referenti di funzione dell’Ente ed in particolare alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile del Comune di Marano di Napoli ha potuto constatare una massiccia partecipazione dei cittadini maranesi alle operazioni previste dall’Esercitazione Nazionale EXE FLEGREI 2024.

Una partecipazione così numerosa è sintomo da un lato di una importante attività di sensibilizzazione messa in campo dalla Polizia Municipale e dai Volontari Comunali di Protezione Civile e dall’altro, di un forte senso di responsabilità e collaborazione da parte della popolazione.
Per agevolare il trasferimento dei partecipanti all’esercitazione, sono stati messi a disposizione da ACAMIR Campania sei autobus che hanno portato i cittadini dalla nostra comunità alla stazione FS di Afragola, partendo dall’area di attesa allestita in Via Musella. Questo servizio ha garantito una mobilità efficace e ha contribuito a rendere l’esercitazione ancora più accessibile.
E’ stata anche predisposta e utilizzata navetta interna per il trasporto dai luoghi di incontro in zona rossa all’area di attesa in via Musella.
L’esercitazione è stata organizzata in stretta collaborazione tra la Polizia Municipale, la Protezione Civile Nazionale, e le forze di polizia, tra cui la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. Grazie al lavoro congiunto di tutti questi enti, è stato possibile testare in modo efficace il piano di evacuazione assistita dalla zona rossa dei Campi Flegrei, un’area ad alto rischio vulcanico.
Durante l’esercitazione, sono state simulate le procedure di evacuazione per garantire la sicurezza della popolazione in caso di emergenze future. I cittadini hanno potuto sperimentare direttamente le modalità di allontanamento assistito, contribuendo così a una maggiore consapevolezza e preparazione per eventuali situazioni critiche, inoltre, nei giorni precedenti, sono state testate tutte le linee di comunicazione e di Comando, evidenziando tra l’altro eventuali criticità che saranno oggetto di interventi migliorativi nelle prossime settimane, di concerto con la Regione Campania e gli altri enti interessati.

Si desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti i cittadini che hanno partecipato attivamente all’esercitazione, nonché ai volontari comunali, alla Polizia Municipale, agli altri settori interessati dell’Ente e alle altre forze dell’ordine che lo hanno reso possibile. La riuscita dell’esercitazione “Exe Flegrei 2024” rappresenta un passo importante verso una maggiore sicurezza per la nostra comunità.

Continueremo a lavorare insieme per garantire che Marano di Napoli sia sempre pronta ad affrontare qualsiasi emergenza futura.

Nota stampa Polizia Municipale Marano

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page