Marano: Il Sindaco incontri una delegazione di commercianti: c’è una disperazione che va accolta ed accompagnata. .
Tante attività sono state messe in ginocchio perché questa drammatica emergenza sanitaria ha determinato anche una drammatica pandemia economica e sociale.
Alla vigilia della precedente zona Rossa chiesi in consiglio comunale al Sindaco di scrivere al Governo affinché le attività commerciali non fossero lasciate sole a partire dal richiedere ristori immediati.
Più volte abbiamo chiesto di convocare i commercianti ed individuare proposte condivise a partire dai tributi locali.
Il loro grido di allarme va ascoltato da tutte le istituzioni da quelle locali a quelle nazionali. Ognuno deve fare la propria parte. Intere attività finite nel baratro , significa intere famiglie con gravi difficoltà , lavoratori e lavoratrici che combattono una guerra quotidiana con la loro fragilità e precarietà.
È compito delle istituzioni non alimentare guerre tra ultimi e penultimi ma trovare risposte alle comunità messe in ginocchio.
Il Sindaco ascolti i commercianti ,si faccia portavoce anche presso organi ed istituzioni sovracomunali delle loro proposte.
Il diritto alla salute va garantito assolutamente e non è intenzione di nessuno comprometterlo ma va garantito anche il diritto al lavoro e occorre trovare soluzioni alla pandemia economica e sociale .
In questo anno i commercianti sono stati lasciati soli. In più occasioni istituzionali l’ho sottolineato all’ amministrazione chiedendo interventi anche locali a loro sostegno.
Si faccia presto!
Stefania Fanelli consigliere comunale Sinistra Italiana Marano