Marano: La città continua a svegliarsi sommersa dai rifiuti, con strade sporche e quartieri abbandonati a sé stessi. Altro che rilancio del servizio: la gestione della raccolta rifiuti e dell’igiene urbana è precipitata in una condizione di evidente peggioramento sotto gli occhi di tutti.
Nonostante un piano industriale ben articolato approva in Consiglio Comunale e la nomina di un direttore incaricato della verifica dell’esecuzione del contratto, la realtà è sotto gli occhi dei cittadini: nessun miglioramento, nessuna inversione di tendenza, solo un progressivo peggioramento delle condizioni di vivibilità urbana.
Restano forti e legittimi dubbi persino sull’effettivo svolgimento dei sopralluoghi necessari a verificare la presenza e l’idoneità degli automezzi promessi. Tutte le criticità che avevamo denunciato già in fase di aggiudicazione della gara si stanno puntualmente verificando, confermando che non si è voluto ascoltare chi segnalava problemi reali e concreti.
Come Sinistra Italiana/ Alleanza Verdi Sinistra avevamo posto interrogativi precisi alla Commissione Straordinaria. Interrogativi rimasti senza risposta, nonostante la nomina di un sovraordinato da parte della Prefettura.
Che fine ha fatto la reale possibilità di una conversazione con le guardie ambientali? Sono arrivati i decreti regionali necessari o si è deciso di non rafforzare la Polizia Municipale nella lotta allo sversamento abusivo dei rifiuti, fenomeno ormai sistematico e fuori controllo?
Le nuove telecamere di sorveglianza sono solo un annuncio o sono finalmente iniziati i lavori di installazione? È intenzione di questa Commissione rendere pubblica e trasparente l’attività ispettiva e sanzionatoria contro chi avvelena la città con l’abbandono illegale dei rifiuti?
Di fronte a questo silenzio istituzionale, la domanda politica diventa inevitabile e urgente:
chi sta realmente controllando il corretto svolgimento del servizio di raccolta e igiene urbana?
Chi tutela l’interesse pubblico? Chi risponde ai cittadini che pagano e subiscono?
Sinistra Italiana continuerà a denunciare questo stato di cose, perché l’ambiente, la salute e la dignità della città non possono essere sacrificate all’inefficienza, all’opacità e all’assenza di controllo.

Nota stampa Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page