Marano: Le strutture scolastiche della nostra città sono ormai senza manutenzione da mesi e si rischia la chiusura delle stesse per inagibilità igienico-sanitario. Sono giorni che dalla Socrate-Mallardo si inviano comunicazioni al Comune per un urgente intervento degli idraulici comunali: in tutti e tre plessi vi sono servizi igienici chiusi perché hanno bisogno di interventi urgenti che li rendano agibili.
Al piano terra del plesso centrale, un blocco di bagni è chiuso da mesi perché la vasca di contenimento fognario è collassata e i servizi igienici risultano otturati; inoltre, vi è una grossa perdita di acqua nei bagni dei docenti con pericolo per la staticità della struttura. Plesso Borsellino. Al piano terra del segmento primaria i bagni sono otturati: scaricando gli sciacquoni del primo piano si allargano i servizi sottostanti. Al plesso Mallardo, stessa triste realtà: i bagni otturati con tombino di vasca raccolta rifiuti fecali posto nel viale di entrata dei piccoli alunni dal quale fuoriesce melma. A fronte di questa drammatica realtà, nulla può il responsabile del settore arch. Massimo Squarzoni, persona preparata, disponibile e seria, sempre presente a tutte le ore del giorno, ma privo di una struttura organizzata lavorativa e di risorse economiche.
Ai commissari prefettizi un accorato appello affinché si adoperino con urgenza alla ricerca di risorse economiche ed umane che consentano a chi è chiamato a risolvere problematiche delicate che investono la salute pubblica e il diritto allo studio di poter operare per la loro risoluzione. In assenza di risposte urgenti, al Dirigente Scolastico non resta altro che sospendere le attività didattiche e darne comunicazione alle autorità scolastiche superiori.
Fonte calvizzanoblog e Michele Izzo