MARANO SENZA HUB VACCINALE E SENZA PUNTO VACCINALE PEDIATRICO.
APPELLO AL DIRETTORE DEL DISTRETTO SANITARIO DI MARANO
Lettera aperta al Direttore del distretto sanitario di Marano Dott. Tommaso Girasole.
La nostra comunità già durante l’inizio della campagna vaccinale ha subito l’inerzia del Sindaco di Marano e che quindi nonostante Quarto contasse un numero inferiore di abitanti ha avuto il suo hub vaccinale a discapito della comunità di Marano, il cui Sindaco si è svegliato tardi.
A seguito di tante proteste tra cui le nostre, insieme ai cittadini ed ai colloqui intercorsi con lei si son successivamente aperte due postazioni presso il distretto sanitario 38 che si sono comunque rivelate insufficienti per la cittadinanza di Marano che conta oltre 65.000 abitanti.
Non comprendiamo però, perché in questa fase di espansione della campagna vaccinale sia essa per la terza dose sia per quella rivolta ai bambini, Marano non debba avere il suo punto vaccinale pediatrico neanche presso il distretto sanitario di Marano. Molti distretti si sono adeguati ma in elenco manca il Distretto 38, cioè Marano.
Il alcuni territori , a partire dal Comune di Napoli e nell ‘ area a Nord di Napoli, hanno utilizzato gli istituti scolastici. Perché i dirigenti scolastici non candidano gli istituti ed i plessi scolastici ad ospitare la campagna vaccinale per i bambini? Perché Marano resta sempre indietro?
Possiamo pensare alle tante persone e famiglie in difficoltà che incontrano notevoli disagi a spostarsi da un Comune ad un altro? Perché non adoperarsi per facilitare e promuovere una campagna vaccinale quanto più capillare possibile arginando i disagi delle famiglie più fragili?
SINISTRA ITALIANA MARANO
Le vaccinazioni pediatriche saranno eseguite anche presso i centri di vaccinazione infantile presenti presso i Distretti Sanitari oltreché nei due hub vaccinali dedicati ai bambini:
– Casina Vanvitelliana di Bacoli – tutti i pomeriggi
– Istituto Cartesio di Villaricca – tutti i giorni
I centri vaccinali attivi presso l’ASL Napoli 2 Nord sono i seguenti:
Distretto 35 Pala-Trincone – Monteruscello – POZZUOLI
Distretto 35 Casina Vanvitelliana – BACOLI
Distretto 36 Palazzetto dello Sport – Via Fondo Basso – ISCHIA
Distretto 36 Comune di Procida – Via Libertà n 12bis
Distretto 37 VIII Circolo Didattico – Lago Patria – Via Signorelli a Patria – GIUGLIANO
Distretto 39 Tendo Struttura – Via Napoli – VILLARICCA
Distretto 40 Palestra Liceo E. Segrè – via Crispi 98 – MUGNANO
Distretto 41 Via Sepano c/o Caserma Guardia Finanza- FRATTAMAGGIORE
Distretto 41 Biblioteca Comunale – Via Filippo Turati – FRATTAMINORE
Distretto 44 Palazzo Lu.Mo. – AFRAGOLA
Distretto 46 Palestra Comunale – Via S. Buonincontro – ACERRA