Marano: il Sindaco Visconti sta giocando una sporca partita politica sulla pelle della città.
Il suo non saper ascoltare e la mancata capacità di confronto ha determinato una frattura profonda con la città.
Una frattura con i cittadini, con le organizzazioni sociali e le parrocchie.
I Parroci già da diverse settimane hanno invitato chi amministra la città a rivedere le proprie posizioni esortando l’amministrazione a tutelare l’acqua come fonte di vita e non come fonte di profitto.
In queste settimane , fianco a fianco ai comitati per l’acqua pubblica, abbiamo attraversato piazze e strade per parlare agli abitanti di questa città.
Una città che avverte un totale stato di abbandono da parte di chi invece è chiamato a dare risposte vertenze di una comunità.
Un Sindaco sempre piu’ arrogante e tracotante che continua a sottrarsi ad ogni vero confronto affinchè si arrivino a formulare proposte per trovare soluzione immediate relative alla gestione del servizio idrico integrato.
Per oggi pomeriggio era stato regolarmente convocato dal consiglio civico di ABC un tavolo di confronto tra il Comune di Marano , il Comune di Napoli , il Commissario straordinario di ABC ed i rappresentanti del coordinamento del forum regionale dei movimenti per l’acqua pubblica.
Il Sindaco oggi a poche ore dall’inizio del confronto ha arbitrariamente annullato l’incontro, chiedendo il rinvio alla fine della ” zona rossa” poiché trattavasi di riunione in modalità remoto trovandoci in questo momento di drammatica emergenza Covid in zona Rossa. Vorremmo ricordare al Sindaco che anche i Consigli Comunali in tutta Italia si sono svolti in modalità remoto. Lui ha dimenticato di aver partecipato come Sindaco ad uno che si è svolto nella sua città il 17 aprile del 2020? Forse quando fa comodo a lui per poter approvare alcuni provvedimenti non si sottrae alle riunioni in modalità remoto. Un atteggiamento vergognoso che offende l’intelligenza delle persone per bene che in maniera partecipata, trasparente e democratica vogliono trovare una soluzione reale , nel pieno rispetto della legalità e legittimità dei procedimenti .
La città vuole risposte: tariffe eque attraverso la lettura puntuale dei contatori, capacità di riscossione sugli evasori.
Intanto mentre il Sindaco reclama fretta oggi ha annullato l’incontro prendendo in giro una città intera, dopo aver logorato nei giorni precedenti il Comune di Napoli, che aveva dato piena disponibilità a collaborare e lo stesso consiglio civico ABC.
Il Sindaco deve sapere con chiarezza che i comitati non si fermeranno e noi saremo al loro fianco. L’ interrogazione parlamentare è già stata depositata si andrà avanti poi con i ricorsi al Tar e all’ autorità nazionale anticorruzione.
IL SINDACO VISCONTI E LA SUA GIUNTA DEVONO ANDARE A CASA . SE NON ORA QUANDO?
Circolo “Articolo 3” Sinistra Italiana Marano
Stefania Fanelli consigliere comunale Sinistra Italiana