Mugnano: Altra tegola per l’amministrazione Sarnataro dopo la figuraccia su Radio Marte per le luci di Natale ancora in strada durante la giornata in cui i Comumi italiani protestavano per il caro bollette proprio invece spegnendo le luci sui principali monumenti cittadini.
Ora a restare per strada è l’immondizia. Da giorni infatti la raccolta dei rifiuti procede a singhiozzo e i cittadini iniziano giustamente a lamentarsi dei promi cumuli di rifiuti presenti in strada. Le ragioni sembrano essere nell’ennesima protesta dei lavoratori dell’igiene urbana che protestano per vedere rispetti i diritti minimi per svolgere il proprio lavoro.
Al centro del contendere sembra esservi, dopo che i lavoratori avevano visto togliersi già un precedenta accordo di secondo livello, un nuovo accordo rivisto al ribasso.
Inoltre da tempo i lavoratori lamentano l’assenza delle più elementari norme igienico/sanitarie, specialmente da quando è iniziato questo periodo di pandemia, oltre alla atavica inefficienza e insufficienza degli automezzi.
Ma perchè una ditta in scadenza di contratto che va avanti con proroghe avrebbe interesse a ricontrattare con i lavoratori un nuovo accordo proprio sul finire del proprio mandato? E perchè l’amministrazione procede con proroghe piuttosto che espletare una nuova gara?
Tutti interrogativi senza risposta. Unica certezza sono i cumuli ancora per strada e l’esasperazione dei lavoratori. Per trovare una soluzione pare sia convocato per lunedì stesso un tavolo fra le parti.