Nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 aprile, Rose Villain ha usato le storie Instagram per denunciare di essere stata vittima di deepfake. Sembra infatti che in rete siano circolate delle foto che la ritraggono nuda: si tratta di foto false, create con l’intelligenza artificiale usando il suo volto.
Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Ma comunque la cosa mi mette un grande disagio e mi fa sentire violata.
Rose Villain si è detta a “disagio” per la diffusione delle sue foto nuda finte e ha affermato di aver già sporto denuncia alle autorità competenti: la diffusione di questo tipo di materiale pornografico è infatti illegale e rientra nella sfera della violenza online e del revenge porn:
Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo.
La cantante ha poi voluto spendere una parola per tutte quelle persone che si ritrovano nella stessa situazione e che sono troppo fragili per reagire:
È una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come invece possono e devono fare.
Rose Villain denuncia le foto nuda
Dopo il messaggio in cui denuncia le sue foto nuda create con l’intelligenza artificiale e diffuse in rete, Rose Villain ha postato una seconda storia con un collage che riprende diversi titoli di articoli di testate giornalistiche americane che parlano proprio di deepfake e revenge porn.
Il messaggio della cantante dopo le foto nuda che, come ha precisato, la fanno sentire violata, è quello di informarsi più a fondo su questi atteggiamenti diffusi online che sono lesivi per chi ne è vittima.