Napoli: Fondi del Pnrr, restano fuori dai finanziamenti due dei tre principali polmoni verdi della città: la Villa Comunale e il Virgiliano. La notizia riportata da Il Mattino.
Le cose vanno decisamente meglio per l’altro grande e preziosissimo giardino partenopeo, Capodimonte, che ha ottenuto un cospicuo finanziamento. Stanziamenti anche per la Reggia di Caserta e per la Favorita di Ercolano. Escluso anche il Mausoleo Schilizzi a Posillipo che, come la Villa Comunale, avrebbe bisogno di un restyling urgente e generalizzato. Il verdetto dei progetti promossi, insomma, sa di beffa, almeno qui a Napoli. I giardini messi peggio non verranno salvati, in sostanza. Almeno non dai soldi del Pnrr. Il Comune, infatti, studia “forme alternative di finanziamento”.
L’elenco dei progetti non finanziati è stato visionato dal Comune e dalla consulenza al Pnrr della stessa Sovrintendenza. C’è delusione, tra gli addetti ai lavori napoletani, per l’occasione persa dei fondi messi a disposizione dal governo.