Napoli: Piazze piene e persone in festa. Con le due regine della canzone che hanno fatto ballare le persone e brindato al nuovo anno insieme agli altri ospiti e al sindaco Gaetano Manfredi.
Tra Elodie, Serena Brancale e gli altri ospiti al Plebiscito fino al dj contest di piazza Municipio condotto da Claudio Cecchetto e alla musica sul Lungomare iniziata a notte fonda e proseguita fino all’alba, Capodanno 2026 è stato per Napoli un grande evento che ha visto una città stracolma di persone, con tanti turisti italiani e stranieri che anche oggi renderanno vivo il primo gennaio partenopeo. Un successo senza particolari intoppi, scivolato via con successo e con la gente che, soprattutto, ha assistito a un grande spettacolo.
A condurre l’evento è stato Gianni Simioli, il decano degli speaker napoletani. Sul palco si sono alternati, tra gli altri, Peppe Iodice e Francesco Mastrandea con Daniele Decibel Bellini a fare da sparring partner. Ma piazza Plebiascito si è infiammata soprattutto per lo show di Elodie. Che ha chiuso la serata e ha fatto cantare tutta piazza Plebiscito con le sue hit, danzando e divertendosi nonostante il freddo. Prima della mezzanotte, invece, il palco è stato tutto per Serena Brancale. Anche lei con il suo sound ha fatto danzare le decine di migliaia di persone in piazza.
A mezzanotte il brindisi con il sindaco Gaetano Manfredi: «L’augurio che facciamo alla città e che da Napoli rivolgiamo a tutto il Paese è di ritrovare quella coesione che è alla base della democrazia – ha detto – una coesione sociale che è fatta di diritti fondamentali, di inclusione, di lavoro e di futuro. Proprio in questo momento noi dobbiamo ricordare le persone più fragili, coloro che hanno più difficoltà ed anche chi ha bisogno di un lavoro sicuro, le vittime dei femminicidi e le vittime del lavoro che rappresentano ancora un grave vulnus della nostra società e della nostra democrazia».
Dopo il contest di Napoli Città della Musica, dedicato ai nuovi talenti, la serata che ha anticipato lo show di Brancale ed Elodie è stata lanciata da tanti ospiti: a cominciare da Lda, Luca D’Alessio, figlio di Gigi; poi ancora Andrea Sannino che ha proposto anche la sua hit «Abbracciame»; Gigi Finizio con le sue canzoni d’amore per chiudere con Franco Ricciardi, altro idolo assoluto del pubblico napoletano. Una overture senza dubbio adeguata per preparare lo show delle due regine della serata.
Dopo i brindisi, i fuochi d’artificio e il concerto di Elodie, è toccato al dj contest di piazza Municipio accendere la notte di Napoli, oramai già entrata nel nuovo anno. Poco dopo le 2.30 lo start con Claudio Cecchetto e Gigi Soriani. Infine sul Lungomare la notte che ha condotto fino all’alba con la musica di Kenny Dope Gonzalez, Spen, Janice Robinson, Simone Cavagnuolo, Gianluca Fiore, Giovanni D’Apuleo, Paolo e Massimo Generale.
La musica avvolgerà Napoli anche nella giornata di oggi, primo gennaio. Con il concerto di mezzogiorno, ancora in piazza Municipio, del maestro Carlo Morelli e del suo Coro in «That’s Napoli live show». Uno spettacolo musicale con 16 voci (soprani, mezzosoprani e tenori) e 7 musicisti, che proporranno sotto Palazzo San Giacomo grandi classici della canzone napoletana e hit internazionali. Nel pomeriggio le feste si chiuderanno sempre in piazza Municipio, con il dj set «Alza il volume: è il 2026». Dalle 17 in console ci saranno Daniele Decibel Bellini, Dario Guida e Giancarlo Cavallo.
