Napoli: è stata una lunga “battaglia” ma alla fine ce l’ha fatta: Luigi de Magistris sarà sindaco di Napoli fino alla fine della consiliatura. A notte fonda, infatti, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2020-2022 con 19 voti a favore e 18 voti contrari.
Una seduta interminabile quella di ieri, durata quasi 18 ore e chiusasi con la votazione finale alle 3.40. Scongiurato, quindi, lo scioglimento del Consiglio con conseguente commissariamento del Comune.
Fondamentale il voto a favore di Anna Ulleto (gruppo Misto, ex Pd). Hanno invece votato contro Coppola e Lanzotti (Forza Italia), il blocco Cinque Stelle, PD, Italia Viva, Fratelli D’Italia, La Città, Moretto (Lega), Caniglia e Frezza (Misto).
Assenti al momento del voto Mimmo Palmieri (opposizione), Salvatore Guangi (Forza Italia), Troncone e Simeone (gruppo Misto), il quale ha dovuto lasciare l’aula per problemi di salute, ricorrenti dopo il malore avuto a settembre. Il presidente dell’assemblea, Fucito, ha comunque rassicurato tutti sulle sue condizioni, poi migliorate.
Il sindaco de Magistris ha espresso la propria soddisfazione, ringraziando il Consiglio.