Napoli: La riqualificazione del Parco dello Sport di Bagnoli al centro del sopralluogo effettuato da Gaetano Manfredi nella veste di commissario straordinario di Governo. Con lui il capo della Polizia Vittorio Pisani e il presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
Sul tavolo la realizzazione di una struttura sportiva in sinergia con Fiamme Oro.
Completato quasi per intero nel 2014, e mai aperto alla città, il parco dello Sport sarà presto oggetto di lavori.
Manfredi ha avviato una collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, finalizzato a destinare il Parco dello Sport alla pratica dell’attività sportiva a favore dei giovani, attraverso il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato ed i gruppi sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro.
“Il Parco dello Sport – ha sottolineato Manfredi – è una grande infrastruttura purtroppo abbandonata da quindici anni e completamente vandalizzata. Vogliamo restituirla ai cittadini, ai giovani, ai ragazzi della nostra città e siamo qua insieme al Capo della Polizia e al Presidente del Coni per realizzare finalmente un grande centro sportivo aperto ai cittadini gestito dalle Fiamme Oro con particolare attenzione agli sport paralimpici e che guardi allo sport, alla salute e all’educazione. E’ un grande progetto che faremo assieme alle diverse articolazioni dello Stato per restituire alla città, ai nostri giovani e alle nostre famiglie uno spazio abbandonato”.
Il Comune di Napoli acquisirà al termine dei lavori di risanamento e riqualificazione dell’area (sono attualmente in corso le attività di bonifica), la proprietà dell’opera pubblica da Invitalia SpA. Termini, condizioni e modalità che saranno definiti da apposita convenzione.
“Noi del Coni – dice il presidente Luciano Buonfiglio – garantiamo il massimo interesse e collaborazione per questi magnifici spazi. C’è la volontà di fare in modo che un palcoscenico irripetibile come quello di Napoli, dove in questi anni si sta assistendo a un’accelerata su tutti i fronti, da quello sociale a quello turistico e sociale, diventi protagonista nel mondo”.
