Napoli: Piazza Santa Maria della Fede è una storica piazzetta del centro antico della città, a due passi dal corso Garibaldi e dall’ex cimitero degli Inglesi. Per oltre vent’anni la zona, complice la chiusura al pubblico del cimitero, è stata trasformata in un mega parcheggio abusivo per auto e scooter.

La presenza di auto e di motorini parcheggiati alla rinfusa ha provocato un terribile effetto catena che ha portato degrado e abbandono in un luogo che avrebbe meritato negli anni ben altre attenzioni.

Da qualche ore, però, qualcosa sembra muoversi. Grazie ad un intervento interforze realizzato da Comune e Municipalità le auto e gli scooter sono spariti e stanno cominciando i lavori per dare un nuovo assetto alla storica piazzetta e al cimitero degli Inglesi che, a breve, diventerà un parco fruibile a tutti. Da anni i residenti chiedevano una risistemazione dei luoghi che stavano precipitando verso il degrado e l’abbandono.

La notizia della chiusura del parcheggio abusivo è stata accolta con gioia proprio da quanti chiedevano un intervento deciso delle istituzioni per il ripristino del decoro e la restituzione ai cittadini di uno spazio pubblico originariamente pensato proprio per il riposo e lo svago dei residenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

You cannot copy content of this page