Napoli: Sabato 14 maggio alle 10:30 a Largo Berlinguer si terrà il presidio indetto dal Coordinamento Campano per l’acqua pubblica contro il DDL Concorrenza. Molti i partiti e i soggetti sindacali e associativi che parteciperanno. Di seguito i due comunicati di adesione:

I sotto indicati soggetti politici, sindacali e associativi, che operano nella città di Napoli, riunitisi il 6 maggio, aderiscono e sostengono attivamente la mobilitazione del 14 maggio proclamata dalla campagna nazionale “Fermare il DDL Concorrenza, difendere acqua, beni comuni, diritti e democrazia”. A tal fine, intendono partecipare e supportare il presidio indetto dal Coordinamento Campano per l’acqua pubblica, per sabato 14 Maggio a largo Berlinguer a Napoli, dalle 10.30.

Il DDL Concorrenza è un manifesto ideologico che si prefigge un’ondata di privatizzazioni di beni comuni strategici, quali acqua, energia, rifiuti, trasporti locali, sanità, assistenza sociale, cultura, porti, telecomunicazioni.

Trasferire settori pubblici a interessi privati esclude di fatto la collettività del controllo sui propri bisogni fondamentali. In questo momento di “carovita” con incontrollato aumento delle bollette (proprio di quei servizi già liberalizzati come Luce e Gas), riteniamo inopportuno e insostenibile quest’ulteriore apertura dei servizi pubblici al mercato e alla finanza. Riteniamo, inoltre, insopportabile la volontà di questo governo di aumentare al 2% del PIL le spese militari.Senza dimenticare che in più di venti anni di privatizzazioni sul Lavoro, è aumentata la precarizzazione, e, occupazione e salari sono stati ridotti.

Infine, con il DDL Concorrenza, viene annullata la volontà popolare espressa con i referendum del 2011 contro la privatizzazione dell’acqua e dei beni comuni.

COBAS Napoli,
USB,
PRC Napoli,
Sinistra Anticapitalista Napoli,
Stop Biocidio,
Movimento Blu Napoli,
Potere al Popolo Napoli,
Partito del Sud

Sinistra Italiana ed UGS ( organizzazione giovanile di SinistraItaliana) , aderiscono e partecipano alla giornata di mobilitazione promossa su tutto il territorio nazionale dal FORUM NAZIONALE DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA PUBBLICA.
Continuiamo nelle piazze ed in Parlamento a sostenere le ragioni della campagna lanciata dal Forum per frenare il DDL CONCORRENZA.
Tutto in #vendita.

#Acqua, #rifiuti, #trasporti #welfare, #servizisociali.
Gli enti di prossimità , quali i Comuni , verranno svuotati della loro funzione sociale.

Un vero e proprio assalto ai servizi pubblici, quei servizi che riguardano la vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini di questo paese.

Per la prima volta si parla di tutti i servizi pubblici senza distinzioni, che diventeranno esclusiva competenza dello stato in balia del mercato e del migliore offerente.
Gli enti locali dovranno scegliere in via prioritaria il ricorso al mercato dovendo addirittura giustificare il mancato ricorso ai privati. Uno schiaffo a quei 27 milioni di Italiani che nel referendum del 2011 hanno scelto una gestione pubblica per i servizi pubblici locali.
Mercato e profitto determineranno aumento dei costi e peggioramento delle condizioni di lavoro per i lavoratori.
Continuerà il nostro impegno territorio per territorio in ogni consiglio comunale l’odg per lo stralcio dell’art.6 del ddl concorrenza e nel frattempo lanciamo un appello alle forze politiche, ai Sindacati alle associazioni affinché ci ritroviamo TUTTI in PIAZZA SOTTO UN’ UNICA BANDIERA, QUELLA DELLA TUTELA DEI BENI COMUNI E DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI a sostegno dei cittadini e dei lavoratori

Sinistra Italiana Campania
Sinistra Italiana area metropolitana di Napoli
UGS Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page